I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 9/2008
Optec APUS .36X Webcam Reducer per SCTinserito il: 30/9/2008 alle 11:10:47
La casa americana Optec ha presentato un riduttore di focale dedicato alle webcam e alle camere CCD di piccolo formato, denominato APUS .36X Webcam Reducer for SCT.

Questo riduttore, progettato per telescopi Schmidt-Cassegrain f/10, consente di inquadrare nel campo della webcam oggetti estesi portando la luminosità a f/3.6 e fornendo un campo non vignettato. Il riduttore APUS SCT utilizza uno schema ottico a 3 elementi ed è in grado di fornire immagini stellari molto piccole: in base a test effettuati dal produttore, si è determinato che il 95% del profilo stellare era contenuto entro un array di 5 x 5 pixel (con pixel di 7 micron). Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Meade Wireless Telescope Serverinserito il: 29/9/2008 alle 09:41:38
Il MEADE Wireless Telescope Server è un dispositivo che permette di controllare contemporaneamente con il PC, tramite una rete via radio (wireless) il telescopio, le fotocamere, camere CCD e altri accessori fondamentali per l'astroimaging come il fuocheggiatore elettrico.
Supporta connessioni LAN, IP e Ethernet. Il WTS è compatibile con tutte le funzioni dell'Autostar.
Per utilizzare il MEADE WTS 1.0 sono necessari un HUB USB con alimentazioni separate e un Access point (che spesso è incorporato nei PC portatili).
E' ovviamente compatibile con tutte le camere CCD Meade serie DSI, LPI, oltre che con le Canon e Nikon DSLR, la maggioranza delle webcam e alcune camere Starlight Xpress della serie SXV. I telescopi compatibili, oltre a tutti i Meade che utilizzano la piattaforma Autostar (LX200, LX400, LX90, LXD75, ETX), sono tutti quelli che utilizzano la piattaforma ASCOM. Oltre a questo il WTS può controllare anche cupole, sensori di pioggia, fuocheggiatori elettrici. E' compatibile con la piattaforma ASCOM e quindi può controllare molti altri dispositivi.
In WLAN Mode ha un raggio di 100 metri e utilizzando un cavo Ethernet ha un raggio di oltre 100 metri e può essere utilizzato per mezzo di un indirizzo IP. Attraverso un tunnel VPN il WTS può essere utilizzato in internet se il vostro PC possiede un IP sullo stesso segmento della WTS. Le funzioni VPN sono già all'interno di molti routers, quindi potete anche utilizzare le funzioni di Windows XP professional come server VPN. (il client VPN client si trova all'interno di tutti i client Windows XP). Per maggiori informazioni contattate il Telescope Doctor.

Riduttore di focale 0.5x da OPTinserito il: 25/9/2008 alle 15:15:21
L'astroshop californiano OPT (Oceanside Photo and Telescope) ha in catalogo un riduttore di focale da 2" che riduce di un fattore 0.5x. Il nuovo riduttore OPT da 2" f5 è dotato di filettatura maschio M48 x 0.75 e quindi si avvita a tutti i nosepiece da 2" delle camere CCD commerciali o agli adattatori delle reflex digitali, o anche agli oculari da 2 pollici (per l'uso visuale)-
Comprende anche una filettatura femmina M48 che accetta tutti i filtri standard da 2". Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Barlow 3x Orion US Highlight 2" 5 elementiinserito il: 24/9/2008 alle 12:16:55
Il brand americano Orion US ha presentato una nuova interessante lente di Barlow 3x da 2 pollici a 5 lenti, chiamata "HighLight 3x 5-Element Barlow Lens, 2""
Lo schema ottico, che impiega ben 5 lenti trattate multistrato su tutte le superfici aria-vetro, promette di fornire un campo piano e immagini più nitide rispetto alle Barlow convenzionali.
Altre caratteristiche dichiarate comprendono l'adozione di un efficace sistema di baffling interno per evitare i riflessi, l'anello perimetrale per fissare gli oculari, e la parfocalità, ovvero quando si inserisce la Barlow nel treno ottico, non è necessario modificare la posizione della messa a fuoco.
La nuova Barlow HighLight fornisce un ingrandimento 3x oppure or 5x, a seconda del modello scelto. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Nuova montatura Ioptron Mini Towerinserito il: 23/9/2008 alle 10:21:13
Il fabbricante cinese / americano iOptron ha presentato una nuova montatura altazimutale computerizzata chiamata "Mini Tower Alt-Azimuth Mount".
La nuova montatura, dal costo di 799 dollari USA, è più grande del modello "The Cube" presentato l'anno scorso, ed infatti è costruita per reggere strumenti fino a 12.5 Kg di peso, viene offerta con due attacchi a coda di rondine, ingranaggi di metallo, un treppiede metallico più robusto, con gambe da 38mm di diametro e il computer
SmartStar GoTo con GPS interno, un database di 130,000 oggetti e una porta USB per il controllo remoto con PC della montatura. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Presentata l'autoguida Lazzarotti SmartGuiderinserito il: 22/9/2008 alle 15:06:38
Lazzarotti ha presentato oggi la sua nuova autoguida CCD "Smartguider", progettata per funzionare senza PC (finalmente un sostituto ai compianti ST-4 ed STV).

La presentazione ufficiale avverrà sabato prossimo, in occasione dello starparty di Caprauna (CN).
Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Nuova montatura Takahashi EM-400inserito il: 22/9/2008 alle 13:32:21
La Takahashi ha presentato una nuova montatura equatoriale di categoria medio-alta, chiamata EM-400. La nuova montatura ha un carico massimo dichiarato di 35 Kg (ottimale 25 kg), è quindi adatta a sorreggere telescopi come il TOA-150, il Mewlon-250, la BRC-250 o un Maksutov-Cassegrain/Schmidt-Cassegrain da 250-300mm. L'errore periodico dichiarato è inferiore a +/-5". La EM-400 è disponibile in una sola versione computerizzata con il sistema proprietario Temma-2, che permette il controllo "normale" dei movimento con la pulsantiera classica ma che offre in più la possibilità di controllare la montatura con un PC tramite la piattaforma ASCOM. Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.

Nuovo mini-telescopio H-Alfa da Lunt Solar Systeminserito il: 20/9/2008 alle 14:50:10
La nuova azienda americana Lunt Solar Systems ha presentato un nuovo telescopio solare H-alfa ultra-compatto e low-cost: il modello LS35THa. Questo compattissimo strumento, con l'aspetto di un cercatore, è un telescopio solare H-alfa a banda stretta (banda passante <0.75A) con un etalon non ostruito con una apertura libera di 35mm. E' possibile accoppiarne due per ottenere un fantastico binocolo H-alfa a basso prezzo. Il filtro di bloccaggio posteriore ha un diametro di 4mm, consentendone l'uso con obiettivi fino a 400mm di lunghezza focale. Lo strumento viene fornito con un supporto ad anelli e una basetta standard per l'adattamento in parallelo ai telescopi (come un cercatore). Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Oculari Planetari SkyWatcherinserito il: 19/9/2008 alle 10:53:57
Il prolifico produttore cinese Synta/SkyWatcher ha presentato una nuova serie di oculari "Serie Planetaria", progettata per le osservazioni in alta risoluzione ed alti ingrandimenti. I nuovi oculari SkyWatcher promettono di rendere massimo il contrasto ed offrono la comoda estrazione pupillare di 16mm. Il campo apparente è piuttosto abbondante, pari a 58° e quindi superiore a quella degli oculari ortoscopici e Plossl.Le focali disponibili sono : 2.5 - 4 - 5 - 6,7 - 9 mm e sono proposti ad un prezzo di lancio molto conveniente. Per maggiori informazioni, chiedete al Telescope Doctor.

Nuova montatura Takahashi EM-11 inserito il: 18/9/2008 alle 13:53:52
La Takahashi ha presentato una nuova montatura equatoriale, chiamata EM-11, che è l'evoluzione della "piccola" EM-10. La nuova EM-11, che ha un carico massimo dichiarato di 9 Kg (ottimale 6-7 kg), è quindi adatta a sorreggere telescopi come il TSA-102, il Mewlon-180 o un Maksutov-Cassegrain da 150mm. L'errore periodico dichiarato è inferiore a +/-10". L'EM-11 è disponibile in due versioni di base, con la normale motorizzazione SD-3 in entrambi gli assi, e con la computerizzazione Temma-2, che permette il controllo "normale" dei movimento con la pulsantiera classica ma che offre in più la possibilità di controllare la montatura con un PC. Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.

In arrivo nuove focali TeleVue Ethosinserito il: 17/9/2008 alle 09:20:05
La TeleVue ha annunciato sul suo sito web che sono quasi pronte per la commercializzazione altre due focali dei suoi oculari Ethos (che in greco significa "100", riferito all'ampiezza in gradi del campo apparente) e precisamente il 6mm e il 17mm. Le nuove focali sono attese per gennaio-febbraio 2009.
I nuovi oculari offriranno, oltre al campo apparente di 100 gradi che caratterizza la serie Ethos, la piena compatibilità con le lenti correttive per astigmatici Dioptrix e una comoda estrazione pupillare di 15mm (uguale per tutte le focali). L'Ethos 6mm offrirà un barilotto con il doppio diametro 2"/1-1/4" mentre il 17mm, avendo un diaframma di campo di quasi 30mm, ha ovviamente un barilotto da 2". Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Montatura Altazimutale Voyagerinserito il: 16/9/2008 alle 16:25:54
Il fabbricante Astronomy Technologies di Norman (OK) ha presentato una nuova montatura altazimutale monobraccio molto leggera ma robusta, interamente in lega leggera e con un design accattivante. La montatura è dotata di piattaforma di attacco standard a coda di rondine tipo Vixen). Ogni asse è dotato di una corona dentata elicoidale a 120 denti con comandi micrometrici manuali di alta qualità che permettono all'utente di ottenere un inseguimento fluido anche ad alti ingrandimenti. La montatura può essere configurata per accettare il tubo a sinistra o destra del braccio di supporto. La capacità di carico è di ben 9 kg. A corredo con la montatura viene fornito un treppiede regolabile in alluminio. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Nuovo Takahashi FSQ-85EDinserito il: 15/9/2008 alle 13:18:18
La Takahashi ha presentato un nuovo rifrattore apocromatico ultra-compatto dedicato all'astro-imaging: l'FSQ-85ED (D= 85mm, F=450mm, f/5,3). Il nuovo strumento è un astrografo ultra-portatile a campo perfettamente piano, lungo solo 322mm (con i paraluce rientrato), e con un peso di solo 4 kg. E' pertanto ideale per gli astroimagers itineranti. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Nuovi Fuocheggiatori Feather Touch 3"inserito il: 12/9/2008 alle 12:26:20
La Starlight Instruments, celebre per avere introdotto nel mercato i primi fuocheggiatori micrometrici (e sono ancora i migliori, parola di Telescope Doctor) ha annunciato la disponibilità di una nuova serie di fuocheggiatori Feather Touch da 3 pollici di diametro, la serie 3000. Questi prodotti offrono, oltre al diametro maggiorato, utile per la recente New Wave degli astrografi a largo campo e camere CCD di grande formato, la trasmissione a pignone e cremagliera (è una bella notizia), la possibilità di rotazione libera senza giochi, una scala graduata per determinare la posizione assoluta del fuoco, e il solito impagabile movimento micrometrico, questa volta con un rapporto di riduzione 1:9. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Geoptik Power Stationinserito il: 11/9/2008 alle 08:30:11
Il produttore veronese Geoptik ha presentato due interessanti e utili accessori per l'astronomia da campo: le Power Station Pro e Power Station 1, progettate per fornire alimentazione simultanea, stabile e protetta a telescopio, computer, camera CCD e piccoli accessori ausiliari. Destinata ad ospitare batterie piombo-gel (non incluse), le Power Station includono voltmetro, caricabatteria, circuito di protezione, inverter (per fornire alimentazione anche a dispositivi che funzionano a 220V) e attacchi multipli tipo accendisigari per alimentazione a 12V. Le due Power Station si differenziano per la diversa potenza e per il numero delle prese disponibili. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Una Tenda Osservatorio per tuttiinserito il: 10/9/2008 alle 16:46:32
L'azienda americana Smart Astronomy ha presentato una interessante Tenda-Osservatorio chiamata "Clear-View Portable Observatory Tent" (costo in USA $224.95), ovviamente leggerissima ma efficace per fornire agli osservatori e soprattutto agli astroimagers una postazione comoda e riparata da luci indesiderate e dal vento. La tenda ha un diametro di 3 metri, è alta 1.5 metri ed è costruita con tela impermeabile ad alta densità e da una struttura di supporto composta da 5 bacchette flessibili. Il tetto può essere asportato, creando un foro ovale largo 1.95 metri attraverso cui è possibile osservare il cielo. La tenda può resistere per breve tempo anche a piogge di forte intensità. Lo spazio interno è sufficiente per 2-4 persone e per un telescopio, mentre in assenza di telescopio è possibile dormirci in 6. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Piattaforma equatoriale per Dobsoninserito il: 8/9/2008 alle 13:54:14
L'azienda italiana RP-Astro, costruttrice di telescopi Dobson, ha sperimentato con successo, nel corso dello Star Party di San Barthelemy, il prototipo di una piattaforma equatoriale per telescopi Dobson. Questa piattaforma, in base a quanto dichiarato dal fabbricante, sarà in grado di garantire l'inseguimento per 1 ora per usi visuali, ma renderà possibile anche la ripresa di brevi pose fotografiche. Per maggiori dettagli contattate il Telescope Doctor.

Motorizzazioni universali AWR Technologyinserito il: 6/9/2008 alle 09:40:00
L'azienda britannica AWR Technology, fondata nel 1986, offre una vasta gamma di motorizzazioni e computerizzazioni GoTo per montature commerciali, sia alla tedesca che a forcella. Sono disponibili kit anche per i vecchi Celestron e Meade a forcella. Per maggiori informazioni contattate il Telescope Doctor.

Guida fuori asse a bassissimo profiloinserito il: 4/9/2008 alle 13:59:38
Telescope Service ha presentato una Guida Fuori Asse dotata di una lunghezza ottica incredibilmente corta: solo 9mm. Prevista per Canon EOS ma anche per il più generico attacco T2, la TSOAG consente la libera rotazione del gruppo prisma-portaoculare di guida. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Pubblicato test del "vecchio" Vixen 80Minserito il: 2/9/2008 alle 08:18:23
Telescope Doctor ha pubblicato il test di un vecchio rifrattore Vixen 80M. Buona lettura

Nuovi Apo da 6" William Opticsinserito il: 1/9/2008 alle 11:14:16
L'azienda Taiwanese (ma con sede in USA) William Optics ha annunciato la disponibilità di ben due modelli di rifrattori apocromatici da 6 pollici:
un 152 f/8 con obiettivo ED a tripletto spaziato in aria e un 158 f/7 con obiettivo ED a tripletto spaziato in aria. Entrambi i modelli offrono fuocheggiatori Crayford da 3.5" con movimento micrometrico 1:10 e sono entrambi lunghi 990mm. Il peso è di 15 e 14 Kg rispettivamente.



Torna all'indice













 
Archivo News

< Settembre2008 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW