Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 10/2008
Barlow Telecentriche Siebert Opticsinserito il: 30/10/2008 alle 14.42.58
La Siebert Optics produce una serie di "Barlow" Telecentriche chiamate Ultra Telecentric Barlow, con potenze 1,5x, 1,75x (nel diametro 31.8) e con potenze 1,5x, 1,75x, 2x, 2,5x, 3x, 3,5x, 4x nel diametro 2 pollici.
Questi sistemi telecentrici, indispensabili per l'imaging solare con filtri H-Alfa e al Calcio (con etalon posteriore, come i Daystar e i Solar Spectrum) ma superiori alle Barlow convenzionali per tutte le applicazioni, hanno uno schema ottico a 4 elementi simile a quello usato nelle TeleVue Powermate. Le versioni da 2" hanno una apertura libera di 43mm e un trattamento antiriflesso multistrato. Questi sistemi ottici agiscono anche come spianatori di campo in strumenti a corta focale, ad esempio nei Newton.

Nuova serie Celestron CGEMinserito il: 29/10/2008 alle 10.59.31
Avevo già annunciato la presentazione, da parte della Celestron, della nuova montatura equatoriale computerizzata CGEM. Ora la Celestron ha inserito nel suo catalogo una serie completa di telescopi basata su questa nuova piattaforma computerizzata: la serie CGEM.
Questa serie - almeno per ora - comprende 3 modelli, da 8, 9.25 e 11 pollici, tutti con tubi ottici Schmidt-Cassegrain di tipo CPC XLT, ovvero con il nuovo look e con il sistema migliorato di messa a fuoco che riduce l'image shift. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Controller Aputure AP-TR3C per Canon DSRLinserito il: 28/10/2008 alle 12.51.59
Il controller AP-TR3C è un dispositivo molto sofisticato per il controllo dell'otturatore delle camere reflex Canon EOS DSRL. Esso può essere usato come semplice comando di scatto remoto, ma soprattutto può essere programmato per eseguire sequenze complesse di scatto. Ad esempio permette di impostare scatti con ritardo, consente di programmare differenti tempi di posa, impostare intervalli tra uno scatto e l'altro, organizzare complesse sequenze. Permette di controllare l'otturatore della camera ad una distanza di 1 metro dalla fotocamera.


Il controller Aputure AP-TR3C è E' dotato di schermo LCD illuminabile, ha un peso di 165 grammi ed è compatibile, oltre che con tutte le camere Canon EOS DSRL, anche con alcuni modelli di reflex Canon EOS analogica.

Collimatori Laser Hotec SCA "autocentranti"inserito il: 25/10/2008 alle 11.12.39
I collimatori laser HOTEC SCA, disponibili in due versioni da 1.25" e 2" e adatti sia ai telescopi Newton che Cassegrain (inclusi MC, SC, RC, DK, ecc..) si distinguono dai collimatori più comuni perché sono dotati di un meccanismo autocentrante che sfruttano una membrana di gomma che si espande ruotando una ghiera. I collimatori laser Hotec, molto leggeri e centrati con precisione, sono dotati di reticolo inclinato a 45° per offrire una visibilità ottimale.
L'alimentazione utilizza una batteria CR123 da 3v al litio a lunga durata.

Ruota Portafiltri elettrica ATIK "ATK-EFW"inserito il: 24/10/2008 alle 10.50.49
La ditta portoghese ATIK Instruments ha in catalogo una interessante ruota portafiltri motorizzata per camere CCD (ma utilizzabile anche in visuale). La ruota ha uno spessore ottico di 19.5mm, ha un carosello interno a 5 posizioni a tenuta di luce, e sfrutta un sistema di posizionamento con sensori magnetici. La ruota è comandata con una pulsantiera esterna che permette il cambio dei filtri senza toccare la ruota o la camera CCD.
Viene fornita con un adattatore 31.8 mm e un raccordo per camera CCD con passo T-2.
La ruota è predisposta per l'installazione di una interfaccia USB (opzionale, compatibile ASCOM) che ne permette il controllo con un PC.
Alimentazione 12VDC, 220mA.

Optec APUS 2.5X Webcam Extenderinserito il: 23/10/2008 alle 10.57.06
La casa americana Optec, nota per l'alta qualità dei propri prodotti ottici e famosa per i fotometri fotoelettrici, ha presentato una estensore di focale specifico per le riprese webcam, l'APUS 2.5X Webcam Extender ottimizzato per le riprese planetarie con telescopi Schmidt-Cassegrain SCT. L'Optec APUS SCT 2.50X (f/25 con un f/10 SCT!) offre il rapporto focale ottimale per la cattura di tutti i dettagli delle superfici planetarie. Il design ottico dell'APUS SCT 2.5X Extender compensa anche alcune aberrazioni residue di cui soffrono i telescopi S-C. Le lenti sono trattate con rivestimenti a larga banda (Broadband 450 - 650nm passband) multi-strato e riducono le perdite per riflessione a meno dell'1% per ogni superrficie.

Orion X-Y Guidestar Finderinserito il: 21/10/2008 alle 20.34.20
La casa americana Orion ha presentato un nuovo accessorio per la guida, da applicare dietro l'oculare di un telescopio di guida, che si chiama X-Y Guidestar Finder. Questo dispositivo muove l'oculare di guida in senso orizzontale o verticale, e quindi facilita il centraggio della stella guida tramite movimenti micrometrici senza bisogno di muovere l'intero telescopio guida. E' quindi un accessorio molto utile per gli appassionati di imaging astronomico a lunga posa.

Filtro Baader anche per la Canon 450Dinserito il: 19/10/2008 alle 21.22.29
La ditta tedesca Baader Planetarium ha annunciato la disponibilità di un filtro IR-Cut sostitutivo del filtro originale Canon montato davanti al sensore anche per il modello Canon EOS 450D.

Pubblicato test Sky Quality Meterinserito il: 19/10/2008 alle 15.55.31
Telescope Doctor ha pubblicato, nella sezione Test>Varie il test dello Sky Quality Meter, un accessorio giudicato molto utile per tutti gli astrofili. Buona lettura!

Oculare Wrath V 42mm 2"inserito il: 17/10/2008 alle 9.05.57
La Aleph Lab di Ortona (CH) ha presentato un oculare SuperWide molto interessante, il Wrath V, che è stato progettato espressamente per sfruttare al massimo il campo e le caratteristiche dei telescopi Schmidt-Cassegrain.

In base alle dichiarazioni del progettista, questo oculare da 2 pollici, che include 6 lenti in 4 gruppi trattate multistrato e con i bordi anneriti, ha una resa elevata anche con telescopi costruiti con altri schemi ottici (Newton, rifrattori. ecc.). La resa ottimale viene raggiunta con telescopi di luminosità f/6.

L'oculare Wrath V 42mm è particolarmente compatto ed ha un costo molto concorrenziale. Per maggiori dettagli contattate il Telescope Doctor.


Motorizzazione universale per Dobsoninserito il: 16/10/2008 alle 9.38.40
Presso l'azienda americana Tech2000 è disponibile una motorizzazione universale per tutti i telescopi Dobson (o altazimutali) chiamata "Dob Driver II". Questo sistema non richiede allineamento preliminare perchè è sufficiente "inseguire a vista" un oggetto per qualche minuto nell'oculare, agendo con la pulsantiera fornita a corredo, per ottenere un buon inseguimento dell'oggetto considerato. In pratica il Dob Driver è un sistema di inseguimento intelligente, che "impara" dalle correzioni dell'osservatore e imposta di conseguenza i parametri corretti di inseguimento. Tra gli accessori opzionali del Dob Driver II sono disponibili: una interfaccia tipo ST-4 per autoguida con CCD, che consente l'imaging con telescopi Dobson, e una interfaccia per trasformare il proprio Dobson in un telescopio GoTo (Roboscope). Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Pubblicato test preliminare LVI SmartGuider!inserito il: 14/10/2008 alle 15.55.51
Telescope Doctor, con la preziosa collaborazione di Carlo Muccini, ha pubblicato il test preliminare dell'autoguida standalone LVI SmartGuider, leggibile nella sezione Test>CCD. Buona lettura!

Ruota porta filtri manuale Orioninserito il: 13/10/2008 alle 13.38.30
La Orion US presenta la Ruota Portafiltri Multipla a 5 posizioni.
La Ruota porta filtri Orion accetta filtri standard 31.8 e consente un facile accesso al carosello di filtri, utili sia per visuale che per fotografia
Dotata di azionamento manuale, è semplice ed efficace, e protegge i filtri sia dalla polvere che dallo sporco.
E' dotata di raccordi 31.8mm da entrambi i lati e quindi è compatibile con tutti gli accessori diametro 31.8mm.

Riduttore/Spianatore William Optics inserito il: 10/10/2008 alle 15.04.22
La William Optics ha inserito nel proprio vasto catalogo un Riduttore di Focale e Spianatore di campo da 2 pollici di diametro con adattatore compatibile con la filettatura SCT. Questo acccessorio ottico è stato progettato per i rifrattori 66mm ED, fornisce un rapporto focale f/4.8 con i rifrattori da 66ED. Funziona bene anche con i tutti i rifrattori "corti" dad 80 e 90mm nonché con i telescopi Schmidt-Cassegrain e Maksutov-Cassegrain. Lo spianatore di campo è ottimizzato per fornire una correzione adeguata della curvatura di campo con i sensori formato APS delle reflex digitali. Per maggiori informazioni contattate il Telescope Doctor.

Nuovi modelli Orion SkyQuest Intelliscopeinserito il: 9/10/2008 alle 11.06.20
La casa americana Orion US ha presentato una serie di nuovi Dobson "intelligenti" con tubo a traliccio (truss). Risulta particolarmente interessante il modello SkyQuest XX12 IntelliScope Truss-Tube Dobsonian, che è un 12 pollici proposto al prezzo di 1300 dollari.
Le caratteristiche di base comprendono:
- struttura a traliccio con 8 barre, che offre una rigidità di ordine superiore.
- Cuscinetti da ben 8 pollici di diametro in altezza, con regolazione del frizionamento e sistema frizionato "EbonyStar" su Teflon, che garantisce movimenti molto fluidi in azimut.
- Computer passivo di puntamento con 14.000 oggetti in memoria.
- Specchio parabolico da 12" (305mm) f/4.9 in vetro Pyrex
- Il tubo a traliccio è smontabile in pochi minuti, utilizza solo manopole e quindi non richiede attrezzi.
- Fuocheggiatore Crayford a 2 velocità (moto micrometrico con riduzione 11:1) da 2 pollici, cercatore 9x50, ventola di raffreddamento dello specchio, vassoio portaoculari, tappi antipolvere per le ottiche. Per maggiori informazioni, chiedete al Telescope Doctor.

Montatura Equatoriale Bosma EM11-Ainserito il: 8/10/2008 alle 13.28.58
Il costruttore cinese BOSMA ha presentato la montatura equatoriale GoTo EM11-A, con un disegno quasi identico alla Vixen Sphinx.
La nuova montatura utilizza il computer GoToNova, lo stesso che equipaggia la montatura altazimutale Ioptron MiniTower già annunciata in queste news.

Le caratteristiche di base della montatura Bosma EM11-A sono le seguenti:

- Processore 32-Bit RISC
- 130.000 oggetti in memoria.
- Porta seriale RS232
- Porta autoguida
- Corone dentate di alta precisione da 180 denti sia in AR che in DEC.
- assi rotanti su 10 cuscinetti a sfere.
- 9 velocità, fino a 3.5° al secondo
- Motori Servo-DC con encoder e gearbox
- Funzioni PEC & MEC
- Protezione contro le sovracorrenti
- Orologio interno in tempo reale con batteria tampone.
- Massima capacità di carico: 12 kg
- Treppiede in acciaio inox con gambe da 2 pollici
- Cannocchiale polare 6X20 incorporato
- Regolazione latitudine da 0 a 70 gradi
- Alimentazione 12V

Montatura altazimutale Orion (con inseguimento)inserito il: 6/10/2008 alle 11.22.35
La Orion US ha presentato una nuova montatura altazimutale universale per telescopi che offre la comoda funzione di inseguimento automatico. Si chiama "Orion TeleTrack Altazimuth Tracking Mount"

La nuova montatura Orion TeleTrack Mount insegue automaticamente gli oggetti astronomici fino ad una altezza di 60 gradi sopra l'orizzonte (quindi non insegue gli oggetti prossimi allo zenit).
Può essere usata anche per osservare oggetti terrestri e la sua unità di controllo può memorizzare la posizione di 6 oggetti terrestri.
La montatura può controllare una fotocamera digitale Canon EOS.
La pulsantiera di controllo offre quattro tasti direzionali che comandano moti veloci, medi e fini. L'inseguimento può essere attivato o disattivato a seconda del tipo di oggetto che si vuole osservare. E' necessario eseguire, all'inizio di ogni osservazione astronomica, eseguire una semplice procedura di allineamento che consente al sistema di inseguimento di orientarsi in modo corretto.
La montatura Orion TeleTrack è stata progettata per sorreggere tubi lunghi fino a 38 cm e dal peso massimo di 4 Kg. Richiede un alimentatore esterno da 12 Volt (tipo PowerTank) oppure 8 batterie a stilo da 1.5 V.
La montatura viene fornita con una vite filettata universale fotografica da 1/4"-20, pulsantiera di controllo, un treppiede regolabile in altezza e un cavetto di controllo per la fotocamera. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Pubblicato nuovo test W.O. FLT 110inserito il: 4/10/2008 alle 21.46.23
Telescope Doctor ha pubblicato, nella sezione Test>Rifrattori, il test breve del rifrattore apocromatico William Optics 110 FLT. Buona lettura

Astrografo Mak-Newton 190 f/5.3 by Syntainserito il: 3/10/2008 alle 11.54.44
La casa cinese Synta ha presentato alla fiera Photokina di Colonia un nuovo astrografo catadiottrico con schema Maksutov-Newton da 190mm F/5.3. Attualmente questo telescopio è disponibile con il marchio Orion US, ma presumibilmente verrà presto distribuito anche con il marchio SkyWatcher.
Il nuovo strumento viene dichiarato come "astrografo", risultando quindi dedicato all'imaging astronomico.
L'astrografo offre, in base alle dichiarazioni del costruttore, un campo otticamente piatto e perfettamente corretto dal coma (per il formato APS delle reflex digitali) con l'elevata luminosità di f/5.3.
La costruzione pare essere molto accurata, offrendo diaframmi interni a bordo tagliente, un fuocheggiatore Crayford di qualità decente.
Lo specchio primario è in Pyrex e il menisco frontale in vetro BK7. Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.

Nuovo diagonale Baader 2" Click Lockinserito il: 2/10/2008 alle 12.06.37
E' stato annunciato un nuovo diagonale a specchio da 2 pollici prodotto dalla ditta Baader. Si chiama Baader 2" Click Lock mirror diagonal, e si distingue, oltre che per il nuovo look (è bianco) per il nuovissimo portaoculari da 2" autocentrante (utilizza un sistema simile a quello dei mandrini dei trapani) che si aziona ruotando una ghiera di una frazione di giro.
Non sono per ora noti dati riguardanti la precisione e il potere riflettente dello specchio di questo diagonale. Il prezzo è particolarmente competitivo.



Torna all'indice













 
Archivo News

< Ottobre2008 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW