I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 7/2009
Dettagli e Foto dei Celestron Edge HDinserito il: 25/7/2009 alle 13:01:51
La Celestron ha pubblicato sul suo sito ufficiale i dettagli tecnici e le foto dei suoi nuovi tubi ottici EdgeHD, già annunciati in anteprima da Telescope Doctor nel mese di giugno.

Dalle foto (vedi sotto) si vedono molto bene le ventole posizionati ai lati dello specchio primario, e viene specificato che queste ventole estraggono l'aria calda da dietro lo specchio per velocizzare il raggiungimento dell'equilibrio termico e che le prese d'aria sono dotate di un filtro antipolvere da 60 micron.

Le foto mostrano chiaramente anche le altre importanti innovazioni del nuovo schema:

* il sistema di blocco dello specchio primario, che agisce tramite due manopole poste ad un angolo di 120 gradi dalla manopola di messa a fuoco;

* la ghiera posteriore che contiene il gruppo ottico spianatore/correttore di campo, progettato per coprire il formato 35 mm e per fornire dischi stellari da pochi micron dal centro ai bordi del campo

* la predisposizione Fastar/Hyperstar, in pratica una ghiera che permette la rimozione rapida dello specchio secondario, che va sostituito con un sistema ottico che permette di fotografare al primo fuoco del telescopio, all'incredibile luminosità f/2.

I nuovi tubi ottici EdgeHD sono già ordinabili e la loro consegna è prevista per il prossimo settembre.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.




foto generale del tubo ottico EdgeHD 8"






La cella posteriore di un EdgeHD, che mostra la griglia della ventola, le due manopole per il blocco dello specchio primario e la ghiera posteriore che contiene il gruppo ottico spianatore di campo






Vista frontale della lastra Schmidt di un EdgeHD, che mostra la ghiera per la rimozione del secondario



Abbiate pazienza...inserito il: 20/7/2009 alle 13:38:23
Avviso i miei lettori che sono stato assente per qualche giorno per una breve vacanza al lago (dove non c'è l'ADSL). Tornerò entro questa settimana ad aggiornare il sito con le novità. A presto.

Pubblicata Posta Tecnica di Giugnoinserito il: 9/7/2009 alle 08:40:06
Telescope Doctor ha pubblicato la posta tecnica di giugno, leggibile nell'apposita pagina. Buona lettura!

Da Coma mirino angolare per cannocchiale polare inserito il: 9/7/2009 alle 08:39:05
Adriano Lolli (ditta Coma) è un artigiano abruzzese molto bravo a risolvere i piccoli problemi che ogni astrofilo incontra quando usa gli strumenti astronomici.

In questo caso segnaliamo un interessante mirino angolare per cannocchiale polare, che è stato progettato per rendere molto meno scomoda la l'operazione di allineamento della montatura equatoriale, portando l'oculare in una posizione comoda e ingrandendo l'immagine da 1.25X e da 2,5X, con relativa ghiera di correzione diottrica.

Queste caratteristiche rendono la precisione di allineamento polare più elevata.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.




Il pratico mirino angolare per cannocchiale polare


Newton Bird Jones by HiOptic inserito il: 4/7/2009 alle 18:20:50
Il fabbricante cinese HiOptic produce una serie di Newton molto particolari, dotati di specchio sferico e di correttore di campo (che ha anche la aumentare il back focus e allungare la focale).

Lo schema che prevede uno specchio sferico + correttore Bird Jones è noto nella letteratura ottica e consente di produrre telescopi Newton molto compatti e di lunga focale. La correzione ottenuta è migliore di quella ottenibile un semplice specchio sferico, ma inferiore a quella ottenibile con uno primario parabolico.
In generale si ottiene una correzione ragionevole al centro del campo, mentre i bordi risultano aberrati da coma e astigmatismo.


Tuttavia questa soluzione è molto economica e consente di ottenere strumenti eccezionalmente compatti per la loro apertura.

La HiOptic produce tre Newton di tipo Bird Jones:

* D=152 mm F= 1050 mm (f/7)
* D=203 mm F=1400 mm (f/6.9)
* D=254 mm F=1600 mm (f/6.3)

Per maggiori dettagli contattate il Telescope Doctor.




Il Newton Hi-Optic Bird Jones 254 mm f/6.3


Nuova montatura Takahashi P2Z inserito il: 2/7/2009 alle 10:30:53
Nel catalogo del celebre produttore giapponese Takahashi è stata recentemente inserita la montatura equatoriale "leggera" P2Z Super Eclipse, progettata per i fotografi itineranti che necessitano di una attrezzatura particolarmente compatta e leggera ma allo stesso tempo dotata di una elevata precisione di inseguimento.

La montatura P2Z viene infatti fornita con un cannocchiale polare illuminato di alta qualità che permette di ottenere una elevata precisione di allineamento polare in entrambi gli emisferi terrestri, e di un moto orario dotato di un errore periodico garantito di +/-10", più che sufficiente per l'uso con telescopi di corta focale "da viaggio".

Caratteristiche Tecniche:

* Tipo: Equatorial con reticolo illuminato
* Movimento in AR con corona e vite senza fine
* Movimento in Dec. a braccio tangente con corsa 30°
* Moto oratio TG-HD con moto siderale/solare, inversione emisfero N/S e alimentazione a batterie 6V DC
* regolazione Azimut ± 7°
* Cerchi graduati in AR e Dec.
* Errore di inseguimento migliore di 10”
* Capapacità di carico 6.9 kg
* Peso testa eq: 7 kg
* Precisione di allineamento polare 1 minuto d'arco




La montatura "da viaggio" Takahashi P2Z


Newton lunghissimi da Orion UKinserito il: 1/7/2009 alle 18:09:08
Il produttore britannico Orion Optics UK ha inserito nel proprio ricco catalogo di tubi ottici Newtoniani alcuni strumenti con rapporto focale insolitamente lungo.

Dedicati soprattutto agli osservatori e imager di Luna, pianeti e stelle doppie, i nuovi Newtoniani "lunghi" della Orion Optics UK hanno ottiche in Suprax lavorato con una precisione minima garantita di 1/4 d'onda P-V e sono trattati con il rivestimento Hilux che ha un potere riflettente del 97%.

L'intubazione è tradizionale, con spider a quattro razze e fuocheggiatore a cremagliera da 2". Inoltre i tubi vengono forniti con la consueta coppia di anelli per il montaggio su montature universali.

I modelli "fuori dell'ordinario" sono in particolare il 150 mm f/11 e il 200 mm f/8, tutti con ostruzione 0.28.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.




Un tipico Newton Orion Optics UK

7.9



Torna all'indice













 
Archivo News

< Luglio2009 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
    1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW