Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

Lumicon Cassegrain Easy Guider

Ho avuto e usato per anni la guida fuori asse Lumicon Cassegrain Easy Guider (CEG), che a suo tempo (anni '80) era un accessorio innovativo, e tuttora conserva un certo valore per merito del suo progetto razionale.

Il Lumicon CEG è stato progettato attorno ad una banale lente acromatica da binocolo, per essere più precisi il doppietto incollato dei diffusissimi binocoli giapponesi 7x50 o 10x50 che ancora oggi popolano il mercato.

Di conseguenza questa lente diametro 50mm, economica e di facilissima reperibilità, è stata usata per ridurre la focale dei telescopi Schmidt-Cassegrain (ma funziona con qualsiasi Cassegrain) di un fattore circa 0.6x. La lente può essere montata anche in una seconda posizione, ottenendo una riduzione più spinta della focale.

Il Lumicon CEG è stato progettato con intelligenza per i seguenti motivi:

1) offre un prisma fuori asse di dimensioni generose, il che consente di intercettare più facilmente le stelle di guida

2) il prisma è sistemato prima della lente del riduttore, e quindi permette di lavorare alla piena focale (quindi a maggiore ingrandimento, il che è utile per una guida più accurata).

3) è possibile disassare l'oculare di guida rispetto al prisma, per poter centrare più facilmente la stella di guida sul reticolo

4) è consentito ruotare il corpo della guida fuori asse in modo indipendente dalla camera fotografica e dal telescopio, il che è utile per ottenere una corretta inquadratura del campo e permette di trovare più facilmente le stelle di guida.

5) il diametro della lente e il diametro del corpo del CEG sono grandi a sufficienza per garantire una bassa vignettatura del formato 35mm

Conclusione: per chi ha bisogno di una buona guida fuori asse, la Lumicon Easy Guider è certamente un buon acquisto.