Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

Untitled Document

TeleVue Zoom vs Vixen LV Zoom

Oculari Zoom 8-24mm

 

Ho provato brevemente l'oculare TeleVue Zoom 8-24mm. E' un buon oculare, ed ho notato che funzionava meglio alle focali più corte rispetto a quelle più lunghe, inoltre il campo apparente variava da 40 a 55 gradi apparenti con il variare della focale (molto stretto alle focali lunghe, e progressivamente maggiore verso le focali corte).

La variazione della focale è continua mentre si ruota la ghiera dello zoom, tuttavia ci sono delle posizioni intermedie - a cui corrispondono delle focali incise sulla ghiera - in cui si sente uno "scatto" (probabilmente è una sferetta spinta da un molla che entra in alcuni sedi prestabilite). Queste posizioni prestabilite hanno lo scopo di determinare con precisione la focale e, di conseguenza, di consentire l'uso di questi oculari con torrette binoculari.

 

Ho confrontato lo Zoom TeleVuecon gli zoom Celestron 8-24 e Vixen LV 8-24, quindi di pari caratteristiche, e secondo me la resa del Nagler era paragonabile al Vixen LV e un poco superiore al Celestron, che del resto è molto più economico (made in China).

 

L'unico "difetto" di questi oculari è che il campo apparente, soprattutto alle focali più lunghe (20-24mm) è veramente molto stretto, pari a 40 gradi a 24mm.

 

Conclusione: I due oculari hanno mostrato una resa simile. Per essere oculari zoom, quindi con tante lenti, la luce diffusa e i riflessi erano ben controllati, ma forse la nitidezza era un pochino inferiore rispetto ad oculari di focali fisse. Va detto che questi oculari appaiono, per filosofia di progetto e per costruzione, nettamente inferiori al più recente Zoom Baader Hyperion 8-24mm (vedi il test su questo sito).