I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 5/2009
Fuocheggiatore micro Vixeninserito il: 31/5/2009 alle 11:31:37
La casa giapponese Vixen ha presentato il Dual Speed Focuser, un add-on (accessorio da aggiungere) che trasforma i fuocheggiatori originali Vixen in fuocheggiatori a doppia velocità (micro-macro)

Il nuovo meccanismo può essere installato sui fuocheggiatori Vixen a pignone e cremagliera, in sostituzione di una delle due manopole originali, e consente la regolazione grossolana e fine della messa a fuoco.

* Il Dual Speed Focuser riduce la velocità di messa a fuoco di 1/7, e rappresenta un notevole aiuto per l'astrofotografia e per le osservazioni visuali ad alto ingrandimento.

Il nuovo Dual Speed Focuser è compatibile con i seguenti tubi ottici:
A80M, A105M, NA140SSf, ED81S, ED103S, ED115S, AX103S, VC200L, VMC200L, R200SS e A80SS

Invece non è compatibile con i seguenti tubi ttici:
VMC95L, VMC110L, VMC260L, VMC330L, R150S, ED80Sf, A70Lf, A80Mf e R130Sf

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.



Primo clone degli Ethos, ma Waterproof!inserito il: 29/5/2009 alle 09:24:09
I celebri oculari TeleVue Ethos, caratterizzati da un campo apparente di 100 gradi, pur essendo stati presentati da poco più di 1 anno, sono già stati "clonati" da un fabbricante cinese.

L'astroshop americano Explore Scientific ha infatti presentato il nuovo oculare "14 mm 100° Series Nitrogen-Purged Waterproof™ Eyepiece" che viene indicato come il "primo di una serie", facendo capire chiaramente che sono in preparazione altre focali.

La novità, almeno rispetto all'Ethos originale, è che si tratta di un oculare a prova d'acqua (waterproof), dotato di guarnizioni e riempito d'azoto per prevenire la condensa interna e l'ingresso di polvere e inquinanti.

Il barilotto dell'oculare è da 2 pollici, viene fornito con un paraluce in gomma e pesa circa 900 g. Il prezzo è circa la metà dell'Ethos.

* Lunghezza Focale: 14mm
* Campo apparente: 100 gradi
* Estrazione pupillare: 14.5mm
* Riempito con azoto e Waterproof: L'interno è sigillato e riempito con gas azoto inerte e secco per prevenire l'appannamento interno, per fermare l'ingresso di di particolato fine e di muffe, per proteggere l'efficienza dei trattamenti ottici interni. Ogni esemplare viene collaudato tramite l'immersione in 1 metro d'acqua per 30 minuti.
* Trattamenti ottici: multistrato su tutte le superfici aria-vetro.
* Paraluce morbido in gomma, sostituibile.
Peso: 900 g



Camere CCD Opticstarinserito il: 28/5/2009 alle 08:51:16
L'azienda britannica Opticstar produce una gamma completa di camere CCD, sia a colori che monocromatiche, sia raffreddate che non raffreddate.

Il catalogo Opticstar comprende ben 6 camere per l'imaging del deepsky, tutte basate su sensori Sony monocromatici o a colori da 3.3 o 1.4 Mpixel, raffreddati con celle peltier, digitalizzati a 16 bit, dotati di interfaccia USB 2.0 e di software (Nebulosity) per Windows XP/Vista nonché di drivers per Maxim DL e AstroArt.

La gamma Opticstar comprende anche 2 autoguide CCD e 4 telecamere per l'imaging planetario.

I prezzi delle camere CCD Opticstar sono molto concorrenziali, specialmente in questo periodo, con la sterlina britannica vicina alla parità con l'euro.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.



TEC 110 FL APO inserito il: 26/5/2009 alle 08:40:31
La Telescope Engineering Company (TEC) di Denver (Colorado - USA) ha annunciato la disponibilità, a partire dal prossimo autunno, di un nuovo rifrattore apocromatico da 110 mm di alta classe.

Il nuovo strumento, che avrà una luminosità di f/5.6, sarà un tripletto spaziato in olio con la lente centrale di fluorite di calcio e pertanto garantirà una correzione cromatica e geometrica ai massimi livelli.

L'intubazione del nuovo TEC sarà particolarmente compatta e sarà in lega di alluminio, per garantire allo stesso tempo robustezza e leggerezza. Il fuocheggiatore a doppia velocità (macro-micro) sarà nuovo di zecca, progettato e realizzato dalla TEC.

Lo strumento è molto adatto all'imaging digitale e pertanto sarà disponibile, tra gli accessori opzionale, uno spianatore di campo dedicato composto da 3 lenti, che sarà indispensabile per chi utilizzerà camere di ripresa dotate di sensori con lato maggiore di 15 mm.

Il nuovo TEC 110 FL Apo può essere già prenotato presso la Unitron Italia di Firenze, distributore in Italia dei prodotti TEC.



BIPH, la Torretta Binoculare "Fotonica"inserito il: 22/5/2009 alle 10:37:56
L'azienda americana Night Vision Astronomy ha presentato una torretta binoculare "rivoluzionaria" perché utilizza un amplificatore di luce di 3a generazione di derivazione militare che amplifica luce in entrata di un fattore 50.000!!!

Il dispositivo BIPH sfrutta tubi amplificatori di immagine con fotocatodi all'Arseniuro di Gallio selezionati a mano e dotati di un rapporto S/N compreso tra 21 e 30! Questo significa che l'osservatore potrà vedere nebulose e galassie deboli anche con piccoli telescopi.

Questa "torretta" non ha bisogno di regolazione interpupillare nè altre regolazioni individuali e fornisce un'immagine verde proiettata su uno schermo al fosforo.

La torretta BIPH può essere collegata sia a telescopi che, con appositi adattatori, anche a obiettivi fotografici. In questo caso la torretta potrà essere sostenuta a mano come un binocolo, consentendo la visione diretta e dettagliata di ammassi e nebulose.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Cercatore Rigel QuickFinderinserito il: 21/5/2009 alle 08:51:51
Il Rigel Quick Finder è un cercatore senza ingrandimenti che si ispira alla filosofia del celebre TelRad, ed è quindi molto comodo per chi osserva visualmente con grossi binocoli montati su treppiede nonché piccoli telescopi e grandi Dobson utilizzati con la tecnica dello Star Hopping.

Il Quick Finder facilita infatti il puntamento tramite Star Hopping perché proietta su un'ampia finestra ottica due cerchi rossi da 1/2 grado e 2 gradi di diametro che appaiono sovrapposti al cielo notturno, consentendo all'osservatore di orientarsi nel cielo con grande facilità e di puntare il telescopio con sicurezza sugli oggetti celesti.

E' possibile ottenere una illuminazione del reticolo intermittente o continua.

Il disegno del Quick Finder è compatto (alto 11 cm, largo 35mm), consentendone l'adattamento su piccoli telescopi, ma la sua finestra ottica (quadrata) è molto ampia, permettendo di eseguire il puntamento tenendo entrambi gli occhi aperti.

Vengono fornite a corredo due basette per consentire il montaggio del QF su due telescopi in alternanza.

L'alimentazione del LED avviene tramite pile al Litio a lunga durata.

La regolazione della posizione del reticolo avviene tramite tre comode manopole posizionate sotto la finestra ottica. Anche gli altri comandi (interruttore, regolazione luminosità, impostazione intermittenza) si trovano sotto la finestra ottica, nella più comoda delle posizioni.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Astrografo Riccardi-Honders by Astro-Physicsinserito il: 20/5/2009 alle 08:51:33
La Astro-Physics di Rockford (Illinois, USA), conosciuta per i suoi apprezzati rifrattori apocromatici, ha presentato, nel corso del NEAF 2009, un Astrografo dotato del nuovissimo schema Riccardi-Honders, caratterizzato da una grande compattezza, altissima luminosità e perfetta correzione su amplissimi campi.

L'astrografo Riccardi-Honders è composto da una serie di elementi ottici tutti con geometria sferica: un menisco frontale, uno specchio Mangin (alluminato posteriormente), uno specchio secondario tradizionale, e un gruppo di 1-2 lenti correttrici poste dietro al primario. Il campo risultante è perfettamente piano su ampi campi (50-60 mm) e la correzione delle aberrazioni geometriche e cromatiche pressoché perfetta e uniforme su tutto il campo.

Caratteristiche Tecniche Astro-Physics Riccardi-Honders 12" f/3.8 Astrograph:

* apertura libera: 305 mm
* ostruzione: 150 mm
* lunghezza focale: 1159
* rapporto focale: f/3.8
* diametro campo 3 gradi (cerchio diam. 60 mm)
* Dimensioni tubo: diam.355 mm lungh. 530 mm compreso fuocheggiatore 4"
* Peso senza paraluce 29.5 Kg
* Diam. della cella del correttore frontale: 368.2 mm
* Trattamento Specchi: alluminatura enhanced 96%
* Trattamento correttore: Multi-strato larga banda su ogni superficie


TeleVue Extender 1.5x per telescopi NPinserito il: 19/5/2009 alle 16:12:34
La Televue ha presentato un nuovo Extender 1.5x destinato all' imaging con camere CCD e ottimizzato per i telescopi Televue NP serie "IS".

Questo nuovo accessorio è stato progettato per aumentare la scala dell'immagine e per fotografare oggetti di piccola estensione angolare. In pratica assomiglia, nelle sue funzioni, al celebre "Extender Q" della Takahashi.

Va inserito direttamente nel fuocheggiatore e porta le lunghezze focali del modello NP101is e del modello NP127is a 810 mm e a 990 mm rispettivamente.

Il diametro esterno del corpo di questo extender 1.5x è di ben 61 mm per illuminare correttamente i sensori fino al formato 35mm.

Viene fornito con uno spaziatore da 6 mm che deve essere montato per un uso corretto. Sono disponibili raccordi dedicati per camere CCD Apogee e SBIG.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Nuova montatura EQ -GOTO Ioptron Supreme inserito il: 18/5/2009 alle 16:49:46
La Ioptron, già produttrice delle piccole montature altazimutali GoTo "The Cube" e "MiniTower", ha presentato il prototipo di una nuova montatura equatoriale progettata per una capacità di carico elevata.

La muova montatura, chiamata "Supreme", ha le seguenti caratteristiche di base:

* Tipo Equatoriale GoTo
* Tutti i componenti in metallo, lavorati con macchine CNC
* Corone in Bronzo
* Viti sf in acciaio
* Carico massimo 30 Kg
* Risoluzione <0.1"
* Precisione di puntamento 1" d'arco
* Cannocch. Polare incorporato
* Motori cordless DC servo con encoder ad alta risoluzione
* Pulsantiera GotoNova 8406 con database di 1 milione di oggetti
* Errore periodico tipico: < 5"

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Telescopi RCOS: le Rolls Roys degli astrografiinserito il: 15/5/2009 alle 09:34:50
L'azienda americana RC Optical Systems è leader mondiale nella costruzione di astrografi Ritchey-Chrétien di altissima qualità ottica e meccanica, di apertura compresa tra 32 e 86 cm.

Gli specchi iperbolici sono costruiti, con tecniche avanzatissime, su supporti in Astro-Sitall dalla ditta Ucraina Aries Instruments utilizzando la tecnologia Ion Beam Figuring, che permette di ottenere una precisione delle superfici ben superiori a quelle ottenibli con normali lavorazioni ottiche del substrato di vetro. In pratica si ottiene una precisione garantita dell'ordine di grandezza di 1/40 RMS (1/8 P-V) per ogni set ottico.

Le intubazioni disponibili sono monolitiche oppure a traliccio (truss) in carbonio e lega di alluminio 6061, con sistema di raffreddamento attivo, sistema di messa a fuoco elettrica "Focus and Target" originale RCOS (brevettata).

Sono disponibili correttori di campo e molti altri accessori di qualità professionale progettati per l'imaging CCD.

Per maggiori dettagli contattate il Telescope Doctor.




Montature Gaddo Fiorini per Binocoli giganti inserito il: 14/5/2009 alle 09:20:31
L'artigiano italiano Gaddo Fiorini ha ideato, disegnato e realizzato una gamma di efficienti montature per binocoli astronomici che stanno guadagnandosi una meritata reputazione perché permettono di ottenere stabilità e comodità osservativa a prezzi ragionevoli.

Disponibili in due tipi, a pantografo e a forcella e in vari modelli (metallo e legno, normali e maxi), queste montature sono utilizzabili con qualsiasi binocolo o piccolo telescopio dotato di attacco filettato da 1/4 di pollice.

Ecco le caratteristiche di base dei due modelli principali:

Modello "Pantografo Base":

* Carico massimo 3.5 Kg
* Materiale costruzione: Lega di Alluminio, viteria Inox
* Attacco per treppiede standard 3/8" o 1/4"
* Peso: 1.5 Kg (escluso contrappeso)
* Disponibile treppiede opzionale dedicato tipo EQ3, regolabile in altezza
* Disponibile modello con molla a gas che estende la portata a 4.5 Kg.

Modello "Forcella":

* Carico massimo 8 Kg
* Dedicato a binocoli da 70 a 100 mm di diametro
* Utilizzabile con telescopi catadiottrici o rifrattori fino a 8 Kg di peso.
* Materiale costruzione: Acciao Inox, frizioni in teflon, viteria Inox
* Attacco per treppiede standard 3/8"
* Peso: 2 Kg
* Disponibile treppiede dedicato regolabile in altezza

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.




Astrografi TruyRC by Deep Sky Instrumentsinserito il: 12/5/2009 alle 10:02:17
L'azienda americana Deep Sky Instruments ha presentato recentemente una linea di astrografi Ritchey-Chrétien che ha ottenuto la nomination di Hot New Products 2009 da Sky and Telescope.

Questi strumenti, progettati per l'imaging CCD a grande formato, sono dei "veri" RC, quindi hanno uno schema con due specchi iperbolici con un correttore a due lenti posizionato prima del fuoco per correggere l'astigmatismo di terzo ordine e per spianare il campo.

* Apertura 10" (254 mm) e 14" (355 mm)
* Rapporto focale f/7.3
* Specchi in Pyrex stagionato
* Correttore ottico a 2 lenti
* Ostruzione 0.5
* Backfocus 161 mm circa (modello RC10C)
* campo corretto diam. 52 mm (1.6 gradi, modello RC10)
* Tubo in resina fenolica
* Cella a 6 punti di appoggio
* Messa a fuoco elettronica sul secondario (con controllo conforme alle specifiche ASCOM)
* Ventole di raffreddamento
* Sistema anticondensa per il secondario
* Lunghezza tubo: 838 mm (modello RC10)
* Peso tubo: 13.5 Kg (modello RC10)
* Disponibile in due apertura: 10 e 14 pollici, sia con correttore ottico (modelli RC10C ed RC14C) che senza correttore.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Valigie Starway per telescopi, montature,treppiediinserito il: 11/5/2009 alle 10:27:02
La ditta tedesca Telescope Service ha inserito nel suo vastissimo catalogo una linea veramente completa di valigie in alluminio per telescopi, montature, treppiedi e accessori denominata Starway Transport Cases.

L'elenco delle valigie disponibili, tutte in alluminio con imbottitura interna in materiale espanso pre-sagomato, maniglie, paraspigoli e spesso con ruote per facilitare il trasporto, è impressionante e non si ferma ai soli rifrattori corti, ai Cassegrain e agli SC/MC, ma si estende ai Newtoniani, fino ai Dobson con tubo truss.

Inoltre le valigie Starway sono disponibili anche per treppiedi, montature, e per accessori in generale.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.





Problemi tecniciinserito il: 1/5/2009 alle 12:06:09
Un saluto ai miei lettori. Segnalo di avere problemi tecnici di connessione a Internet, che saranno - si spera - risolti entro la prima decade di maggio. Tornegrò presto a pubblicare notizie fresche e nuovi test.
Grazie per la pazienza e restate collegati!
Telescope Doctor



Torna all'indice













 
Archivo News

< Maggio2009 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW