I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 3/2009
Newton SPX Orion Optics UKinserito il: 30/3/2009 alle 10:31:48
Il costruttore britannico Orion Optics UK ha inserito nel proprio catalogo una serie di telescopi Newton dalle caratteristiche interessanti, alcuni dei quali di focale più lunga rispetto a quelli che si trovano normalmente sul mercato internazionale.

La serie SPX comprende 8 modelli da 20 a 35 cm, tutti costruiti in modo tradizionale (tubi in alluminio, cella mobile con appoggio su nove punti, fuocheggiatore tradizionale.

Le ottiche sono garantite di alta qualità (da 1/8 a 1/10 PV) e con trattamento HiLux, il materiale degli specchi è il Suprax.

Di particolare interesse risultano il modelli 200 f/8, 250 f/6.3 e 350 f/4.6, tutti "fuori dell'ordinario".

Tutti i modelli SPX sono acquistabili "solo tubo ottico" oppure in combinazione con montatura adeguata alle dimensioni e ai pesi.

Per maggiori dettagli contattate il Telescope Doctor.


Rifrattori acromatici "lunghi" D&G inserito il: 24/3/2009 alle 11:03:45
L'azienda americana D & G Optical produce una gamma di obiettivi rifrattori acromatici e telescopi completi di aperture comprese tra 5 e 11 pollici (da 127 mm fino a ben 279 mm).

Dedicati ad una clientela molto particolare e molto esigente, questi rifrattori acromatici sono caratterizzati da una notevole cura costruttiva: ad esempio tutti i modelli sono equipaggiati di serie con il celebre fuocheggiatore Astro-Physics da 2.7 pollici.

Tutti i tubi sono in alluminio verniciato con tecnologia "a polvere" di colore bianco, sono dotati di una serie completa di diaframmi interni e una speciale verniciatura nera opaca per prevenire la luce diffusa, e hanno un lungo paraluce.

I modelli disponibili sono
5" F/12 (peso 8.55 Kg)
5" F/15 (peso 9 Kg)
6" F/12 (peso 11.7 Kg)
6" F/15 (peso 12.6 Kg)
8" F/12 (peso 16.7 Kg)
8" F/15 (peso 17.6 Kg)
10" F/12 (peso 33.7 Kg)
10" F/15 (peso 36 Kg)
11" F/12 (peso 36.9 Kg)
11" F/15 (peso 37.8 Kg)

Come è ovvio, questo tubi sono molto lunghi e vanno montati su montature di dimensioni e robustezza adeguati e, almeno per i modelli da 6 pollici in su, in postazione fissa.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.


Astrografo Televue TV60isinserito il: 23/3/2009 alle 08:47:16
Uno degli strumenti meno conosciuti del celebre costruttore TeleVue Optics è il modello TV60is, un astrografo apocromatico da 60mm f/6 di dimensioni compattissime, con obiettivo a doppietto ED + correttore/spianatore ottimizzato per imaging CCD e con fotocamere DSLR

Le caratteristiche di base sono le seguenti:

* fuocheggiatore da 2” con doppio blocco, fissaggio perimetrale con anello di ottone

* Meccanismo di messa a fuoco micrometrica Focusmate™ con riduzione 1:6

* barra a coda di rondine conforme agli standard Vixen, Losmandy o altri sistemi (su richiesta).

* sistema di montaggio a 6 punti per consentire una grande flessibilità.

* Gruppo ottico spianatore di campo TeleVue, da avvitare prima del fuoco, ottimizzato per generare un campo perfettamente corretto con sensori formato APS (diagonale 27 mm).

* Lunghezza: 29.2 cm (con spianatore di campo)

* Peso: 2.7 Kg (con anelli, barra e piastra scorrevoli, FocusMate, spianatore di campo).

Il TV60is può essere usato anche in visuale per osservazioni a grande campo.



Controllo remoto wireless per DSLRinserito il: 20/3/2009 alle 11:48:13
La Aputure ha presentato un nuovo dispositivo di controllo remoto senza fili per fotocamere DSLR, il modello PRO COWORKER.

Questo kit di controllo multifunzione offre una serie di cavi intercambiabili che ne permette l'uso con camere DSLR di varie differenti marche: Canon, Nikon, Sony, Olympus. Per usarlo su una camera diversa, è necessario solo sostituire il cavetto di collegamento tra l'unità ricevente e la camera.

Il Ricevitore si monta sopra la camera e il firmware di controllo è estremamente facile da usare anche per un inesperto.

La distanza di controllo effettiva di questo controller wireless arriva fino a 50m.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Dall-Kirkham ottimizzati da Orion Optics UKinserito il: 19/3/2009 alle 08:57:15
Il costruttore britannico Orion Optics UK ha presentato una serie completa di riflettori Dall-Kirkham Ottimizzati.

Molto simili, per schema ottico e "concetto", ai Planewave CDK, questi strumenti sono concepiti come astrografi a campo piano utilizzabili anche per osservazioni visuali.

Le aperture disponibili sono 4:
ODK10: 250mm
ODK12: 300mm
ODK14: 350mm
ODK16: 400mm

La luminosità fotografica degli ODK è pari a f/6.8, ottimale per un uso universale, dal deep-sky al planetario, dalle osservazioni visuali alle riprese CCD.

I tubi sono in sandwich di fibra di carbonio, e vengono forniti con 3 ventoline posizionate dietro lo specchio primario per accelerare il raggiungimento dell'equilibrio termico.

Il fuocheggiatore è un Crayford da 3" con movimento macro-micro 10:1. E' disponibile una motorizzazione opzionale a velocità variabile.

Le ottiche degli ODK range sono garantiti con una precisione uguale o migliore di 1/8 di lunghezza d'onda (viene fornito test interferometrico individuale), e sono trattate con il trattamento Hilux.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.


Dobson SkyWatcher Collassabile da 14inserito il: 16/3/2009 alle 13:10:09
La SkyWatcher ha presentato un nuovo modello della sua serie Dobson-Collapsible, con l'apertura molto richiesta di 14 pollici (355 mm).

I Dobson collassabili hanno una struttura a traliccio che diventa compatta durante il trasporto o il ricovero del telescopio, e si allunga senza perdere la collimazione quando si desidera osservare.

La montatura di tipo Dobson è stata ridisegnata per questo modello, migliorando lo scorrimento su cuscinetti in azimut per facilitare i movimenti di questo strumento di apertura "importante". Il movimento in altezza utilizza un meccanismo a frizione brevettato che evita la necessità di ribilanciare il telescopio ogni volta che si cambiano gli oculari (da leggeri a pesanti o viceversa).

Caratteristiche tecniche:

Diametro: 356mm
Lunghezza Focale: 1700mm
Diametro specchio secondario: 70mm (ostruzione: 0.20 circa)
Rapporto focale F/4.7
Fuocheggiatore 2"
Cercatore 9X50 ad angolo retto.
Montatura tipo Dobson Diametro basamento: 632×740
Peso basamento: 18.5Kg
Peso Tubo ottico: 26Kg
Dimensioni tubo: L450×(H920-1400)


Colonne estensibili da Pier-Techinserito il: 13/3/2009 alle 10:45:18
L'azienda americana Pier-Tech produce delle interessanti colonne estensibili per telescopi in postazione fissa.

Questo tipo di soluzione è particolarmente interessante per chi installa un telescopio in un sottotetto, sotto un lucernario, o in un osservatorio a tetto scorrevole, tutte situazioni in cui è molto comodo poter sollevare il telescopio durante le osservazioni per poter puntare oggetti bassi sull'orizzonte.

La colonna estensibile Pier-Tech promette una elevata stabilità e il mantenimento di un preciso stazionamento equatoriale dopo il sollevamento della montatura fino all'altezza di lavoro.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.


Ottica Adattiva SXV-AOinserito il: 12/3/2009 alle 10:47:56
L'azienda inglese Starlight Xpress, nota produttrice di camere CCD per l'astronomia, ha presentato un nuovo sistema di guida ad alta velocità, denonimato SXV-AO (dove AO sta per dispositivo ad ottica adattiva).

L' SXV-AO è concettualmente simile all'analogo dispositivo prodotto dalla SBIG (AO-8), e sfrutta un sensore CCD che tiene sotto controllo una stella di guida, comandando un elemento ottico che segue gli spostamenti rapidi della stella dovuti al seeing. Il risultato è un'immagine a più alta risoluzione, con stelle più piccole.

L'SXV-AO è stato concepito per essere usato con una guida fuori asse dedicata e con una autoguida SXD; tutto il dispositivo è pilotabile efficacemente con Maxim DL o con AstroArt.

L'ottica adattiva SXV-AO è compatibile con molte camere CCD, incluse le reflex DSRL, anche se in quest'ultimo caso è necessario un backfocus piuttosto abbondante.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.


Nuovo fuocheggiatore Feather Touch 3"inserito il: 10/3/2009 alle 09:17:27
La Starlight Instruments, azienda americana (Illinois) specializzata nella costruzione di fuocheggiatori di alta precisione, ha presentato un nuovo modello di fuocheggiatore da 3 pollici denominato FT3025.

Progettato per l'applicazione su strumenti a fuoco posteriore (Cassegrain, catadiottrici o rifrattori di medio e grande diametro), questo fuocheggiatore, che adotta un meccanismo a pignone e cremagliera e il celeberrimo movimento micrometrico ridotto 1:10 "a tocco di piuma" (Feather Touch) è quanto di meglio esista sul mercato dal punto di vista della precisione meccanica, assenza di giochi e fluidità dei movimenti.

E' dotato di scala graduata, blocco della corsa, collare che consente la rotazione dell'intero fuocheggiatore sul suo asse, meccanismo di blocco perimetrale con collare d'ottone per gli oculari da 2".

La corsa del tubo di messa a fuoco è pari a 63.5 mm.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.



Nuovi tubi ottici in CF da Arieteinserito il: 8/3/2009 alle 13:47:29
La ditta veneta Ariete Telescopi di Germano Marcon (non è parente), oltre a produrre gli ormai noti Dobson Ariete, ha inserito nel suo catalogo un'ampia gamma di tubi ottici delle configurazioni ottiche più varie: Ritchey-Chretien, Cassegrain, Dall-Kirkham, Newton, Newton-Cassegrain.

I tubi ottici Ariete sono costruiti in alluminio (oppure, per quanto riguarda il tubo, in fibra di carbonio), acciaio, ottone ed acciaio inox.

Le celle degli specchi sono collimabili tramite viti push-pull e i fuocheggiatori sono di tipo Crayford da 2" o 3".

La dotazione di serie comprende un cercatore 8x50 e una piastra a coda di rondine per il montaggio di tipo Losmandy.

La ditta Ariete produce in proprio tutte le ottiche, utilizzando vetro ottico di alta qualità e certificando individualmente la qualità di ogni esemplare.


Nuovi obiettivi fotografici TKLinserito il: 4/3/2009 alle 12:56:26
L'azienda piemontese Tecnosky ha presentato una nuova linea di obiettivi fotografici di qualità per fotocamere reflex digitali (DSLR).

La gamma TKL comprende 6 focali: un fisheye 8mm, un 85mm asferico di alta luminosità (f/1.4), due catadiottrici da 500 e 800mm, un supertele a lenti da 500 mm con lenti ED e un enorme zoom 650-1300 mm. Completa la gamma un duplicatore di focale 2x fotografico.

Gli obiettivi sono disponibili con attacchi Nikon e Canon EOS.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.




Pubblicata Posta Tecnica di Marzoinserito il: 3/3/2009 alle 15:51:43
Telescope Doctor ha pubblicato la Posta Tecnica di Marzo 2009. Auguro a tutti gli interessati una buona lettura!

Hyperstar per C6 SCinserito il: 3/3/2009 alle 10:55:44
La Starizona ha presentato un nuovo modello HyperStar per il Celestron C6 Schmidt-Cassegrain, che si sostituisce allo specchio secondario e che permette di trasformare il telescopio in un fantastico astrografo a campo piano che lavora al primo fuoco dello specchio primario, quindi alla fantastica luminosità di f/1.9.

Con questa luminosità si possono eseguire fotografie del cielo profondo a largo campo con tempi di esposizione 30 volte più brevi (rispetto alle pose che si devono impostare alla luminosità f/10)

Quindi i tempi di posa sono dell'ordine dei 30 secondi!

Questo consente di usare, senza particolari problemi di rotazione di campo, anche il Celestron C6 SE in modalità altazimutale.

Le camere CCD compatibili, e che si montano a valle dell'Hyperstar (vedi foto, in fondo) sono quelle con un sensore con una diagonale massima di 11mm.

Ecco l'elenco:

* Astrovid Stellacam
* Mallincam
* Starfish (con sensori da 11mm o inferiori)
* Starlight Xpress (con sensori da 11mm o inferiori)

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.




Telecamera Watec 120N+inserito il: 2/3/2009 alle 11:35:04
La Watec 120N+ è un telecamera giapponese analogica in bianco e nero ad altissima sensibilità (0,00002 Lux). Produce un segnale televisivo che può essere visionato su un monitor TV, mentre per catturare i filmati è necessario un videoregistratore oppure un frame grabber per PC.

La Watec 120N+ è una camera ad integrazione, ovvero è possibile impostarla perchè esegua automaticamente la somma di molti fotogrammi (fino a 256) prima di visualizzare l'immagine e questo permette di catturare la luce di oggetti debolissimi e di visionarne le immagini "in diretta" al telescopio.

Questo ha una grandissima utilità didattica e divulgativa, perché permette di far vedere gli oggetti deboli del cielo profondo al pubblico generico "in diretta".

La telecamera Watec 120N+ ha una risoluzione di 570x480 pixel.

Per maggiori informazioni, contattate il Telescope Doctor.





Torna all'indice













 
Archivo News

< Marzo2009 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31     
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW