I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del mese di 11/2008
Dal Texas GoTo per tutte le montature inserito il: 30/11/2008 alle 12:07:54
Il costruttore texano Steve Bedair ha ideato vari kit e montature altazimutali (ma anche equatoriali) personalizzate per telescopi di tutti i tipi e dimensioni, utilizzando i semplici ed economici kit Meade DS e LXD55 Autostar.

Nel suo sito web (http://bedair.org/ScopeStuff.html), oltre a trovare in vendita questi kit e vari altri accessori (ad esempio corone dentate e viti senza fine), si trovano anche le istruzioni - in inglese - per l'autocostruzione di semplici montature Dobson in legno o altazimutali in metallo che sfruttino i motori e le elettroniche Meade DS ed LXD 55.

Filtri Baader anche per Canon 1000Dinserito il: 28/11/2008 alle 10:00:25
Il noto costruttore tedesco ha annunciato la disponibilità di filtri IR-Cut sostitutivi anche per le camere Canon EOS 40D, 50D, 400D, 450 e anche per la recentissima reflex Low-Cost 1000D.

Questi filtri, indispensabili per trasformare le camere Canon EOS DSRL in "astrocamere" sensibili alla radiazione H-alfa emessa dalle nebulose (che invece viene tagliata dal filtro originale Canon) vanno sostituiti a cura di un fotoriparatore esperto o dalla Canon Italia e conservano la funzionalità del pulitore piezoelettrico incorporato in queste camere.




Supporto Telemont per binocoli gigantiinserito il: 26/11/2008 alle 19:42:04
La Telemont è una montatura altazimutale robusta e pratica per binocoli giganti proposta dalla ditta tedesca Telescope Service. Essa consente di osservare comodamente dall'orizzonte allo zenit perché offre un aggancio a grande distanza dal treppiede e quindi permette all'osservatore di "andare sotto" al binocolo senza essere intralciato dalle gambe del treppiede. Il binocolo può essere bilanciato con la barra e i contrappesi (opzionali).

La montatura Telemont offre movimenti simili a quelli di un Dobson, senza blocchi degli assi e senza necessità di moti micrometrici.

La capacità massima di carico della montatura altazimutale Telemont, che è basata sulla celebre montatura altazimutale Tele-Optic Giro Mini, è di circa 10kg a seconda del treppiede su cui viene montata. Superando i 4 kg è meglio utilizzare la barra e i contrappesi.

Gli attacchi per il treppiede della montatura Giro Mini sono le filettature M10 e/o 3/8" per treppiedi fotografici. Alla montatura Giro Mini si collega una piattaforma Baader a coda di rondine e un supporto ad L chiamato L-bracket, che è dotato di vite standard da 1/4" per fissare il binocolo


Fuocheggiatori JMI Event Horizon EV-2inserito il: 25/11/2008 alle 09:14:51
Il noto fabbricante americano JMI ha di recente presentato una nuova gamma di fuocheggiatori Crayford universali chiamati Even Horizon EV-2 che rappresentano l'evoluzione dei vecchi modelli NGF. I nuovi modelli EV-2, oltre a migliorare in modo evidente il design anche in senso estetico, ha puntato ad ottenere migliori risultati in termini di robustezza (reggono fino a 3.6 Kg), precisione di avanzamento, assenza di backlash e di giochi laterali.

Inoltre i fuocheggiatori Event Horizon EV-2 offrono tutti il serraggio perimetrale a collare d'ottone e una costruzione modulare, che ne permette il montaggio su molti tipi di strumenti (SC Celestron / Meade, MC Intes Micro, Newton) e che consente di montare vari tipi di motorizzazione opzionale.

Il modello per Newton EV-2N è a basso profilo (circa 58.4mm), ma offre una corsa di ben 43.2mm. Il peso senza motore è di 652 g e con il motore di soli 709 g



Meade annuncia nuovo ETX-LS 6 pollici ACFinserito il: 24/11/2008 alle 11:09:03
La Meade ha annunciato il primo telescopio con camera CCD incorporata, l'ETX-LS 6" ACF con "LightSwitch Technology & Built-in Imager"

Il nuovo The Meade ETX-LS offre la tecnologia brevettata LightSwitch, progettata per un allineamento facilitato.

Il telescopio viene fornito con ottiche Advanced Coma-Free (ACF) da 6" f/10 su una montatura a forcella monobraccio altazimutale di nuova progettazione, dotata di sensore integrato (ISM) che include un modulo GPS e di sensori di livellamento e di orientamento a nord (Tecnologia LNT™)
Ma la cosa più interessante è che il Meade ETX-LS è il primo telescopio astronomico che viene fornito con una telecamera CCD incorporata, chamata "ECLIPS™ CCD Camera", che cattura, salva e visualizza immagini dei corpi celesti direttamente al telescopio!
Il Meade ETX-LS sarà in consegna a partire dalla primavera 2009.




SkyScout eletto "prodotto ufficiale IYAinserito il: 21/11/2008 alle 14:57:51
Il "planetario personale" Celestron SkyScout è stato dichiarato "Prodotto Ufficiale" dell'Anno Internationale dell'Astronomia (IYA) 2009
Il Celestron's SkyScout, uno strumento didattico e divulgativo di notevole valore, è stato scelto dal comitato promotore dell'Anno dell'Astronomia perché è stato giudicato lo strumento ideale per cominciare ad esplorare il cielo anche per un assoluto principiante.
Di recente il firmware dello SkyScout è stato aggiornato ad versione che espande (finalmente) a decine di migliaia gli oggetti celesti, rispondendo alle richieste degli utilizzatori più evoluti che usano lo SkyScout come strumento informativo "da campo" da usare assieme a binocoli e telescopi.

Astrotrac TT320x: inseguitore automaticoinserito il: 17/11/2008 alle 19:10:10
AstroTrac TT320X è un inseguitore automatico (una montatura motorizzata destinata all'astrofotografia con una o anche due camere reflex) con un disegno molto originale e di una elevata precisione di inseguimento. Infatti l'Astrotrac consente di fare pose fino a 2 ore ottenendo immagini stellari puntiformi!
La versione TT320X possiede una capacità di carico fino a circa 15 Kg. Il suo errore tipico di inseguimento picco-picco è attorno ai 5 secondi d'arco lungo un periodo di 5 minuti.
La montatura AstroTrac TT320X pesa solo 1.1 Kg ed è destinata al montaggio su normali treppiedi fotografici; sulla montatura possono essere fissate fino a 2 fotocamere reflex dotate dei loro obiettivi oppure piccoli telescopi con camera reflex applicata al fuoco diretto.
L'allineamento polare viene ottenuto tramite un cannocchiale polare (venduto a parte).

Orion UK Dall-Kirkham ottimizzatiinserito il: 15/11/2008 alle 07:53:56
Il costruttore inglese Orion Optics UK ha presentato una linea completa di telescopi con schema Dall-Kirkham (primario ellittico, secondario sferico) ma dotati di correttore di campo a tre lenti che rimedia al coma tipico di questo schema. La luminosità tipica è di f/6.8 e le aperture disponibili vanno dagli 8 ai 16 pollici.

TS Short Off Axis Guiderinserito il: 13/11/2008 alle 11:08:59
Il distributore tedesco Teleskop Service ha presentato una nuova Guida Fuori Asse con uno spessore ottico di soli 9mm (!!!) che pertanto risulta compatibili con la maggioranza dei Newtoniani e che può essere usata anche in congiunzione con Correttori di Coma, ruote portafiltri, ecc. Il prismino della guida fuori asse può essere ruotato ed è anche possibile regolarne la posizione fuori-asse per cercare la stella di guida.

Geoptik SQM Ethernetinserito il: 12/11/2008 alle 10:46:14
Geoptik ha annunciato la disponibilità di un nuovo sistema di misurazione della qualità del cielo attraverso il un collegamento di rete Ethernet.
Il nuovo prodotto consiste di rilevare in modo continuativo le misurazioni della qualità del cielo, trasferendo i dati ad un PC. Il software necessario per l'utilizzo del nuovo prodotto è in dotazione e funziona sulle piattaforme Windows, Mac e Linux.

Sky-Watcher Multi Function Mountinserito il: 10/11/2008 alle 14:22:06
La montatura Sky-Watcher "Multi Function Mount" è una montatura altazimutale monobraccio universale che incorpora due motori DC-Servo e una coppia di encoder ottici controllati da una pulsantiera elettronica. La montatura viene offerta con una pulsantiera semplice che permette di comandare movimenti motorizzati, di inseguire e di memorizzare posizioni terrestri. E' tuttavia disponibile una pulsantiera (con firmware AZ Synscan) opzionale che trasforma la montatura in un sistema GoTo. La portata della montatura non è dichiarata, ma sembra adatta per tubi corti e dal peso non superiore ai 3 Kg. L'attacco fornito è quello a vite (filettatura fotografica standard da 1/4").

Test strumenti alla Fiera di Forlìinserito il: 7/11/2008 alle 09:34:08
Telescope Doctor, in qualità di co-organizzatore della Fiera dell'Astronomia di Forlì (6-7 dicembre 2008) ha chiesto e ottenuto dall'Ente Fieristico uno spazio recintato in cui sarà installata una stella artificiale, e in cui verranno esaminate (e collimate) le ottiche dei telescopi portati dai visitatori. Quindi siete invitati a portare i vostri strumenti, se possibile comunicandolo al sottoscritto in anticipo. Vi aspetto numerosi!

Pubblicato test Dob Driver IIinserito il: 6/11/2008 alle 12:06:51
Telescope Doctor ha pubblicato il test di una interessantissima motorizzazione/ computerizzazione per Dobson e altazimutali, chiamata Dob Driver II della Tech 2000. La potrete leggere nella sezione Test>Varie. Buona lettura!

TeleVue Universal Paracorr Coma Corrector inserito il: 3/11/2008 alle 18:49:43
Nel catalogo TeleVue è presente un accessorio molto utile per chi possiede telescopi Newtoniani a corta focale, l'Universal Paracorr Coma Corrector. Il gruppo di lenti del correttore di coma si avvita ad uno qualsiasi degli adattatori fotografici progettati dalla Televue.
Il correttore di coma Universal Paracorr fornisce agli utilizzatori di telescopi Newtoniani una illuminazione molto uniforme del campo fotografico e una impeccabile correzione del coma.

===================



Torna all'indice













 
Archivo News

< Novembre2008 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
       1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW