Notizie Flash

Telescope Doctor a San Barthélemy

Telescope Doctor parteciperà al prossimo starparty nazionale di San Barthélemy, che si terrà nella bella località valdostana il 10-11-12 settembre 2010. In quella occasione Telescope Doctor testerà in diretta vari strumenti astronomici. Chi lo desidera può portare il proprio strumento da sottoporre a test; in questo caso scrivetemi una email per prenotare l'intervento, in modo che possa creare una "scaletta". In caso di maltempo (ma senza pioggia), i test potranno essere eseguiti ugualmente tramite l'osservazione di una stella artificiale. Arrivederci a settembre.

San Barthélemy

Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")
* Oculare TS-30 ED vs Baader Hyperion Aspheric 31
* Skywatcher Heritage P130 (sezione Test>Newton)
* Celestron OMNI 102ED XLT (sezione Test>rifrattori)
* Celestron Nexstar 114 SLT (sezione Test>Newton)
* AstroFix (sezione Test>varie)
* Correttore di Coma Baader RCC (sezione Test>varie)

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio
* Come controllare la collimazione di un telescopio rifrattore

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Torna all'indice
Blog del 28/3/2010
Orion US Monster Dobsoninserito il: 28/3/2010 at 12.19.04
La moda dei Dobson "giganti" continua ad imperversare, ed anche l'astroshop americano (non è un vero produttore) Orion US ha annunciato la disponibilità di 3 telescopi Dobson veramente giganteschi, da 36" (914 mm), 40" (1020 mm) e 50" (1270 mm), chiamati Monster Dobson. Gli specchi hanno luminosità f/4 o f/3.75.

E' difficile immaginare l'osservazione visuale nei pressi dello zenit con l'oculare che si trova a 4 metri d'altezza, come è difficile immaginare - per chi non l'ha già fatto - l'osservazione di galassie nell'oculare che hanno un aspetto simile alle fotografie che si vedono pubblicate sulle riviste.

La luminosità di un 36 pollici è 10.7 volte maggiore di quella di un Celestron 11, quindi permette di guadagnare, a parità di pupilla d'uscita, quasi 3 magnitudini!

I Monster Dobson sono tutti montati con una struttura indeformabile Truss in fibra di carbonio, gli specchi ultraleggeri a struttura cellulare, figurati con alta precisione da Normand Fullum e forniti con trattamento enhanced T=96%, poggiano su celle a 27 o 36 punti d'appoggio.

La montatura è in legno di betulla russa laminato, è dotata di ServoCAT GoTo (con database di 29.000 oggetti) che esegue il puntamento e l'inseguimento degli oggetti astronomici. Può anche essere pilotato con un PC esterno munito di programmi di planetario. Viene fornita con ruote pneumatiche per facilitare il trasporto.

Il costo è proporzionato alle enormi dimensioni e alla qualità della realizzazione: si parte da 55.600 USD fino a superare i 120.000 USD per il modello da 50 pollici.

Per maggiori dettagli, contattate il Telescope Doctor.


Gli Orion Monster Dob sono riflettori Newton della classe di 1 metro e sono dotati di ottiche di pregio e di una montatura GoTo




Torna all'indice













 
Archivo News

< Marzo2010 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       
Mese Attuale


 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Occasione in primo piano
 

Vendo Mini-Dobson SkyWatcher Heritage 130/650. Montatura Dobson in legno, tubo collassabile, 2 oculari e cercatore Red Dot in dotazione. Perfetto, come nuova.

Euro 120

Telescope Doctor garantisce la completa efficienza del materiale in vendita. Il prezzo indicato non comprende le eventuali spese di spedizione.

 

 

 

 

 

 

Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.