2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com
Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.
Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti
Ultimi test pubblicati su questo sito:
* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
*
Lunt LS35F35
*
Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
*
Oculari Masuyama
*
RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")
Nuovi Articoli e Documenti (sezione Articoli)
* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
*
Le focali del C8 (SCT)
*
Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio
TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd
Avviso i frequentatori di questo sito che sarò intervistato su Radio Rai 3, all'interno del quotidiano scientifico Radio3Scienza di RAI-Radio3 a cura di Rossella Panarese (www.radio3scienza.rai.it).
L'intervista andrà in onda in diretta venerdi 14 settembre 2012 dalle 11.15 alle 11.30, nell'ultima puntata del ciclo UN-DUE-TRE… STELLA!, una rubrica che è stata trasmessa nel corso di tutta l'estate per dare indicazioni utili e pratiche per l'osservazione del cielo, specie a chi non l'ha mai fatto o è alle primissime armi.
La mia intervista avrà per tema: "semplici criteri di scelta per l'acquisto di un binocolo o di un telescopio per principianti".
L'intervista - per chi non potrà ascoltarla in diretta - sarà scaricabile anche successivamente in podcast sul sito www.radio3scienza.rai.it.
Buon ascolto e Cieli Sereni
Lunt LS152THa: un rifrattore solare "convertibile"
inserito il: 10/9/2012 alle 09:15:29
Uno degli svantaggi più importanti di un telescopio solare è che può essere usato per osservare un solo oggetto: il Sole. Se poi si tratta, come accade nella grande maggioranza dei casi, di un telescopio solare H-alfa, permette di osservare il Sole unicamente nella banda dell'idrogeno ionizzato, e questo ne limita ulteriormente l'uso.
La compagnia americana Lunt Solar Solar Systems ha proposto recentemente un telescopio che risolve del tutto questi problemi: il Lunt LS152THa, che ha un diametro effettivo di 152 mm e una lunghezza focale di 900 mm.
Questo strumento, che viene venduto come rifrattore solare H-alfa che utilizza un etalon non ostruito e con una larghezza di banda di <0.65 Angstrom, sistema di sintonizzazione Pressure Tuning (su richiesta, un'esclusiva della Lunt Solar Systems, che consente di sintonizzare la banda variando la pressione dell'aria presente tra le due lamine dell'etalon), fuocheggiatore Feather Touch con meccanismo di messa a fuoco micrometrica e filtro di bloccaggio a scelta tra BF1200 BF1800 o BF3400.
La novità consiste nel fatto, unico nel suo genere, che questo telescopio consente la rapida e integrale sostituzione del fuocheggiatore (che contiene l'Etalon) con un altro fuocheggiatore specifico che permette di usare il telescopio per la normale osservazione del cielo notturno, e che all'occorrenza può accettare sia il Prisma di Herschel (opzionale) per osservare il sole in luce bianca ad alta risoluzione, che il modulo Cak per l'osservazione solare in luce di Calcio.
l prezzo del telescopio LS152THa 0.65A Pressure Tuner B1200 è "a partire da 9860 euro (Skypoint) Il prezzo del Prisma di Herschel Lunt 2" (senza filtri) è di 359 euro (Skypoint). Invece il prezzo orientativo del fuocheggiatore sostitutivo + modulo Cak è di circa 1900 euro (astroshop)
English version:
One of the most important disadvantages of a solar telescope is that it can be used to observe a single object: the sun And when the solar scope is, as in most cases, an H-alpha solar telescope, makes it possible to observe the Sun only in the hydrogen alfa light, and this further limits its use.
The American company Lunt Solar Systems Solar has recently proposed a telescope that solves all of these problems: the Lunt LS152THa, which has an effective diameter of 152 mm and a focal length of 900 mm.
This instrument, which is sold as a refractor solar H-alpha using an unobstructed etalon and features a bandwidth of <0.65 Angstrom, Pressure Tuning System (on request, a patented device developed by Lunt Solar Systems, which lets you tune the band by varying the pressure of the air present between the two glass plate of the Etalon), Feather Touch focuser with fine focusing mechanism and a blocking filter to choose between BF1200, BF1800 or BF3400.
The good news is that this telescope allows the quick replacement of the focuser (which contains the Etalon) with another specific focuser that allows you to use the telescope for normal observation of the night sky, and if necessary, can accept both the Herschel Wedge (optional) to observe with high resolution the Sun in white light, and/or the module Cak for solar observation in Calcium K light.
The price of the telescope LS152THa 0.65A+ Pressure Tuner + B1200 starts from 9860 € (Skypoint) The price of the Lunt 2" Herschel Wedge (without filters) is EUR 359 (Skypoint). Instead, the approximate price of the replacement focuser Cak + module is about 1900 euro (astroshop.de)
Il telescopio solare Lunt LS152THa può diventare in pochi minuti uno strumento adatto per osservare il cielo notturno oppure, con appositi accessori opzionali, adatto per osservare il sole in luce bianca o in luce di calcio.
The Lunt LS152THa is an H-alpha solar telescope convertible in few minutes in a normal telescopes for night sky observations that can be used, with optional accessories, also to observe the sun in white light or in Calcium K light.
Telescope Doctor a San Barthelemy
inserito il: 8/9/2012 alle 17:35:12
Annuncio che parteciperò allo Star Party annuale di San Barthelemy (Nus, Aosta) del 14-15-16 settembre 2012.
Avviso chi volesse portare sul posto degli strumenti da sottoporre a test o regolazioni ottico-meccaniche o software, che sono aperte le prenotazioni per questo tipo di interventi, da comunicarmi via email usando l'apposito modulo di contatto.
Cieli sereni a tutti e ci vediamo a San Barthelemy.
Nuove camere CCD SBIG STT
inserito il: 8/9/2012 alle 17:29:35
La società californiana Santa Barbara Instrument Group (SBIG), nota e apprezzata in tutto il mondo per la qualità e l'affidabilità delle sue camere CCD a doppio sensore e per le camere di autoguida, ha presentato una nuova serie di camere, denominate STT, che fanno, a mio avviso, fare un un grosso passo avanti alla tecnologia dell'imaging astronomico.
Infatti i modelli precedenti, soprattutto quelli appartenenti alle fortunate serie "ST" ed STL, avevano il grosso limite di avere il sensore di guida posizionato di fianco al sensore principale e di conseguenza dietro alla ruota portafiltri.
Ne risultava una forte attenuazione della luce (soprattutto quando si usavano filtri a banda stretta) che giungeva al sensore di guida, limitando moltissimo la capacità di usare la modalità Self Guide, così utile per eliminare la necessità di un telescopio di guida in parallelo.
Le nuove camere SBIG STT hanno ora la camera, l'autoguida e la ruota portafiltri tutte completamente integrate con il sensore di guida e posizionate davanti ai filtri.
Questo permette perciò di eliminare definitivamente il telescopio di guida ausiliario, qualsiasi sia il filtro utilizzato, potendo oltretutto sfruttare la piena apertura del telescopio fotografico ed eliminando pesi inutili, flessioni differenziali, cavi penzolanti, software separati di guida e di ripresa.
La ruota portafiltri è stata riprogettata rispetto alle versioni precedenti, dichiara una precisione di posizionamento dell'ordine di grandezza del micrometro per garantire un alto livello di qualità per la ripresa dei flat field e per la fotometria.
La riprogettazione ha riguardato anche l'elettronica, che ora offre una digitalizzazione più veloce e con un livello di rumore più basso, oltre ad un buffer di memoria in grado di contenere un intero fotogramma. Ad esempio, a 10MHz il modello STT 8300 invia al PC un pieno fotogramma in meno di 1 secondo.
E' stato potenziato anche il sistema di raffreddamento termoelettrico, che ora utilizza delle celle Peltier a due stadi che raggiunge un delta-T di -50°C rispetto alla temperatura ambiente utilizzando la normale ventilazione ad aria; le camere sono comunque predisposte per il raffreddamento ad acqua senza dover comprare accessori addizionali.
Altre nuove funzioni incorporate nelle camere SBIG STT:
- Monitoraggio incorporato in tempo reale del frosting (ghiacciamento del sensore) - Elaborazione d'immagine incorporata selezionabile dall'utente. - Interfacce USB 2.0 ed Ethernet per la gestione dell'Osservatorio Remoto - Molte altre funzioni avanzate come ad esempio: RBI pre-flash, sistema avanzato di gestione dell'alimentazione, controllo della temperatura di alta precisione, finestra ottica in zaffiro, ecc.
www.sbig.com
English:
The Californian company Santa Barbara Instrument Group (SBIG), known and appreciated all over the world for the quality and reliability of its double CCD sensor for imaging and simultaneus autoguiding, recently introduced a new series of CCD cameras, known as STT Series. This new cameras do, in my opinion, make a big step forward in astronomical imaging technology.
In fact, the previous models, especially those belonging to the successful series "ST" and "STL" had the major limitation of having the guiding CCD sensor positioned next to the main sensor and therefore behind the filter wheel.
The result was a strong attenuation of the incoming light (especially when the camera is used with narrow-band filters) that reaches the guiding sensor, greatly limiting the ability to use the Self Guides feature, so useful to eliminate the need for a dedicated guide telescope.
The new SBIG STT CCD cameras now have the main camera, the guider and filter wheel all fully integrated and all positioned before the filters.
This allows therefore to permanently eliminate the need of an auxiliary guiding scope, whatever the filter used, plus being able to use the full aperture of the photographic telescope and eliminating unnecessary weight, differential bending, dangling cables, separate guiding software.
The filter wheel has been redesigned from previous versions, offering now a positioning accuracy of 1 micron to ensure a high quality in flat fielding and photometry.
Also the electronics has been redesigned, and now the new offer a faster digitization and a lower noise, in addition to a memory buffer able to store an entire frame.
For example, at 10MHz the model 8300 STT sends to the PC a full frame in less than 1 second.
The new STT Series also offers am enhanced thermoelectric cooling system, which now uses a two-stage Peltier stage reaching a delta-T of 50 ° C below ambient temperature using normal air ventilation. The STT cameras are also ready for the use of liquid cooling without having to buy additional accessories.
Other new features incorporated in the SBIG STT cameras:
* Camera, Autoguider, and Filter Wheel now fully integrated with tracking sensor in front of filters: No separate guider required * New Micron Precision filter wheel with unmatched flat field accuracy for high-end imaging and high precision photometry * Fast, low noise digitization and a full frame image buffer. At 10MHz the STT downloads a full frame, low-noise 8300 frame in less than a second * Superior two-stage cooling to better than -50C below ambient with air only. It’s also water-cooling-ready out of the box for additional cooling without having to buy a replacement back plate or other additional accessory * Built-in frost detection * User Selectable Internal Image Processing * USB 2.0 and Ethernet connectivity for remote observatories * A multitude of other advanced features such as RBI pre-flash, power management system, high accuracy temperature control, sapphire window, and others
www.sbig.com
Le camere CCD SBIG STT hanno il sensore di guida posizionato davanti ai filtri.
The SBIG STT CCD cameras have the guiding sensor in front of the filters.
Optec FastFocus SMFS
inserito il: 8/9/2012 alle 16:58:25
Il costruttore americano Optec Inc. ha presentato un nuovo sistema di messa a fuoco per telescopi Schmidt-Cassegrain basato sulla movimentazione elettrica dello specchio secondario.
Infatti, contrariamente a tutti i normali SC classici, i telescopi Edge HD possiedono una lunghezza focale fissata da disegno, ottenuta mantenendo un retrofuoco (back-focus) ottimale di circa 147 mm.
In questi telescopi il fuoco viene raggiunto normalmente usando la manopola di messa a fuoco posteriore che regola grossolanamente la posizione dello specchio primario. Tuttavia, dovendo rispettare la posizione ottimale del retrofuoco, gli EdgeHD non possono usare un fuocheggiatore micrometrico posteriore come l'Optec TCF-S perchè questi accessori hanno uno spessore ottico troppo elevato, sottraendo spazio prezioso all'imaging train (l'insieme degli accessori per le riprese digitali) ovvero a camere CCD, ruote portafiltri, guide fuori asse e sistemi di ottica adattativa. In pratica non resta abbastanza spazio per l'intero imaging train.
Oltre al problema del retrofuoco, c'è da tenere in considerazione anche il mirror shift di cui soffrono gli specchi primari dei Celestron.
Una soluzione a tutti questi problemi è stata progettata e realizzata dalla Optec Inc e si chiama "Sistema FastFOCUS" che si basa sulla movimentazione, tramite un motore elettrico di precisione, dello specchio secondario, e consente di conseguenza il bloccaggio permanente dello specchio primario per ottenere un imaging train finalmente stabile che permette di ridurre ai minimi le flessioni.
Il principio utilizzato è lo stesso che si usa da molti anni sulla maggioranza dei telescopi Cassegrain professionali.
Il primo modello disponibile è per ora dedicato al solo modello C1100 Edge HD (ma è già in preparazione il modello per il modello C1400 Edge HD) e consente all'utente di rimontare facilmente lo specchio secondario sul nuovo supporto motorizzato e di ottenere immediatamente una messa a fuoco molto fine spostando elettricamente lo specchio secondario lungo l'asse ottico.
Il nuovo sistema FastFOCUS sostituisce anche il meccanismo di collimazione del secondario usando un terzetto di manopoline push-pull, che secondo la Optec sono più semplici ed efficaci rispetto alle tre viti originali.
Una coppia di cuscinetti lineari contenuti nell'alloggiamento del motore assicurano la necessaria rigidità del sistema, a cui non viene consentito di muoversi in direzioni differenti dall'asse ottico.
La corsa complessiva del modello attuale (che all'atto della presentazione, avvenuta in Aprile 2012, era ancora un prototipo) è di 15mm, con un rapporto di riduzione molto fineo che permette di eseguire avanzamenti con passi di 1.2 micrometri.
A causa dell'amplificazione 5X dovuta allo specchio secondario, è necessario usare solo una piccola frazione della corsa complessiva del sistema FastFocus.
Per aumentare la risoluzione, i modelli definitivi che verranno messi in produzione avranno un'ulteriore riduzione di un fattore 25:1 che permetterà di eseguire passi di avanzamento del secondario pari a soli 300 nanometri, consentendo di ottenere una messa a fuoco con una precisione irraggiungibile con altri sistemi.
La Optec dichiara che il suo sistema FastFocus sarà applicabile nel prossimo futuro anche ai Meade SCT che offriranno la possibilità di rimozione rapida dello specchio secondario (il che è una notizia nella notizia...).
Il controllo del motore viene ottenuto per mezzo del nuovo sistema Optec FocusLynx il quale integra un sistema di compensazione del backlash e della temperatura. Il software FocusLynx include il controllo tramite driver ASCOM. Il controller del sistema vanta inoltre un sistema di comunicazione con il PC che può utilizzare indifferentemente protocolli seriali, USB, Ethernet o wireless 802.11.
E' stata anche sviluppata un'applicazione per iPhone e Android che permette il controllo del fuocheggiatore FastFocus con un moderno SmartPhone o Tablet.
Il prezzo di lancio per i sistemi FastFOCUS e FocusLynx sarà di 1495 USD. I prodotti Optec Inc. non sono attualmente importati da aziende italiane quindi sarà necessario contattare direttamente il produttore per ottenere maggiori informazioni o per fare eventuali acquisti. www.optecinc.com
English: The American manufacturer Optec Inc. unveiled a new focus system for Schmidt-Cassegrain telescopes based on the electric movement of the secondary mirror. The new focusing system has been designed for Celestron SCTs featuring the Fastar /Hyperstar attachment and of course for Celestron EdgeHD telescopes.
Contrary to all the usual classic SCTs, Edge HD telescopes have a focal length fixed by design and then have an optimal back optimal distance (back-focus) of about 147 mm.
In these telescopes the focus is normally coarsely achieved using a knob which regulates the position of the primary mirror.
However the EdgeHDs, since they must respect the optimal position of the back focus, can't use an external micrometric focuser like the Optec TCF-S because these accessories have too much optical width, subtracting precious space needed by imaging train (the set of accessories for digital imaging: CCD cameras, filter wheels, off-axis guiders, adaptive optics systems). In practice there is enough space for the entire imaging train.
In addition to the problem of back focus, is to take into account also the mirror shift affecting the primary mirrors of Celestron SCTs.
A solution to all these problems has been designed and produced by Optec Inc and is called "FastFOCUS System". It is based on moving, via a precision electric motor, the secondary mirror, and consequently allows the permanent locking of the primary mirror to obtain imaging train finally stable, which reduces to a minimum bending.
The principle used is the same one used for many years on the majority of professional Cassegrain telescopes. The first model available is now dedicated to the Edge HD1100 system only 1100 (but Optec is already preparing the model for the Edge HD1400 telescope) and allows the user to easily replace the secondary mirror holder with the new motorized one, and immediately obtain a very fine focus by electrically moving the secondary mirror along the optical axis.
The new system FastFOCUS also replaces the mechanism of collimation of the secondary using a trio of push-pull knobs, which, according to the Optec statements, are simpler and more efficient compared to the three original screws. A pair of linear bearings contained in the housing of the engine ensure the necessary rigidity of the system, which is not allowed to move in directions different from the optical axis.
The total travel of the current model (which at the time of presentation, which took place in April 2012, it was still a prototype) is 15mm (0.59"), with a reduction gearbox that allows for very fine advances in steps of 1.2 micrometers.
Because of 5X amplification due to the secondary mirror, you must only use a small fraction of the total travel motion of the FastFocus system. To increase the resolution, the models that will be actually producted will be further reduced by a factor of 25:1 that allows the user steps in advance of the secondary of just 300 nanometers, allowing for a focus with a precision unattainable with other systems.
The Optec company declares that his FastFOCUS system will be applicable in the near future to Meade SCT that offer the possibility of rapid removal of the secondary mirror (which is a story in the news ...).
The motor control is achieved by means of the new system Optec FocusLynx which integrates a system of backlash and temperature compensation.
The software includes FocusLynx control via ASCOM driver. The system controller also has a system of communication with the PC that can use either serial protocols, USB, Ethernet or wireless 802.11.
It has been also developed an application for iPhone and Android that allows you to control the FastFocus focuser with a modern SmartPhone or Tablet.
The introductory price for the systems and FastFOCUS FocusLynx will be 1495 USD.
Optec Inc. products are not currently imported by Italian distributors, then you will need to contact the manufacturer directly for more information or to make any purchases. www.optecinc.com
Il sistema Optec Fastfocus è un fuocheggiatore elettrico che agisce sullo specchio secondario dei telescopi SCT compatibili Fastar/Hyperstar. English: The Optec Fastfocus is an electric focuser which moves the secondary mirror of the Fastar / Hyperstar compatible SCT telescopes.
La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !
Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !
Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei
prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori.
Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.