Radiotelescopio amatoriale Spider230 | inserito il: 30/10/2013 alle 12:42:51 |
La nuova azienda italiana PrimaLuce Lab propone un nuovo modo di vivere la passione per l'astronomia, che non prevede la necessità di un cielo sereno e che non subisce il disturbo dell'inquinamento luminoso: l'osservazione degli oggetti celesti nella banda delle onde radio.
Come è ovvio un radiotelescopio è notevolmente più ingombrante di un telescopio ottico amatoriale e più costoso, permette di osservare una numero limitato di oggetti e inoltre richiede obbligatoriamente la disponibilità di un terreno (o di un'ampia terrazza) di una quindicina di metri quadrati in cui installare lo strumento in modo permanente.
Nel caso del modello Spider230 offerto da PrimaLuce Lab, il telescopio è composto da una parabola di rete metallica (per non avere problemi collegati con la presenza di vento) da 2.3 metri di diametro, del tutto simile ad una parabola per la ricezione dei canali TV, orientata tramite una robusta montatura equatoriale GoTo (ad esempio una SkyWatcher NEQ6 oppure una più massiccia Gemini G53F), il tutto controllato tramite un ricevitore RadioAstroLab Total-Power RAL10 a 11,2 GHz e un personal computer.
Il ricevitore RAL10 offre un'elevata sensibilità e stabilità del segnale ad un prezzo contenuto, si collega al PC di controllo tramite USB ed è stato progettato per consentire agli appassionati di astronomia di osservare le più intense radiosorgenti del cielo.
Il radiotelescopio amatoriale SPIDER230 viene fornito con il software RadioUniverse che offre tutte le funzioni necessarie per controllare i componenti del radiotelescopio per mezzo di una interfaccia intuitiva e facile da usare anche per un principiante.
Caratteristiche principali:
* Software di controllo del radiotelescopio SPIDER230 * Intuitivo e facile da usare: in una schermata mostra tutti i controlli del radiotelescopio * Controllo montatura: tramite piattaforma ASCOM * Controllo ricevitore: consente il collegamento e il controllo del ricevitore RAL10 * Programma di Simulazione Astronomica (Planetario): mostra tutto il cielo con stelle, costellazioni, posizione dei pianeti, dei satelliti televisivi geostazionari e le principali sorgenti di onde radio naturali dell'Universo. * Modalità immagine: consente di impostare i parametri di ripresa di una radio immagine, visualizzare il risultato e salvarlo * Modalità transito: consente di impostare i parametri di registrazione di un transito dell'oggetto voluto, visualizzare la curva e salvare i risultati.
Nota: per proteggere dalle intemperie il radiotelescopio e soprattutto la montatura equatoriale, che non è impermeabile, è necessario acquistare e installare una cupola protettiva. PrimaLuce Lab propone ad esempio la cupola SHELL da 4.2 metri di diametro.
Per maggiori informazioni e prezzi puntate il vostro browser sul sito http://www.primalucelab.com/
 Il nuovo radiotelescopio amatoriale Spider 230 permette di osservare facilmente le radiosorgenti più brillanti anche con il cielo coperto e senza curarsi dell'inquinamento luminoso. The new amateur radio telescope Spider 230 by Primaluce Lab. allows you to easily observe the brightest radio sources regardless of clouds and light pollution.
|
Lastre Schmidt-Cassegrain Toscanoptics | inserito il: 29/10/2013 alle 11:24:19 |
I telescopi Schmidt-Cassegrain sono telescopi corti e leggeri progettati per essere trasportati. Ma come è ovvio un telescopio leggero è anche delicato e in caso di caduta o urto può capitare la tragedia di rompere o incrinare la sottile lente (o lastra correttrice) di Schmidt.
In questi casi, per non buttare via un prezioso telescopio, di solito ci si rivolge al distributore ufficiale della marca produttrice dello strumento per chiedere se è possibile ottenere una nuova lastra Schmidt, ma la risposta è quasi sempre negativa perché il produttore non ha solitamente convenienza a offrire questo genere di ricambi ottici e quindi chiede, per questo ricambio, cifre paragonabili al costo dell'intero telescopio.
Ma ora finalmente c'è un'alternativa: la Toscanoptics di Matera ha annunciato di avere avviato la produzione di lastre correttrici per telescopi Schmidt-Cassegrain per tutti i diametri disponibili sul mercato.
Per arrivare a questo risultato, l'ottico Francesco Toscano ha realizzato un metodo di produzione del tutto simile a quello impiegato dai maggiori produttori industriali (Celestron e Meade), che utilizza la lavorazione dei dischi di vetro sottoposti a deformazione elastica in camera di vuoto.
Il vetro utilizzato è il noto e diffuso BK7, la lavorazione viene garantita ai limiti di diffrazione ed ogni esemplare viene controllato in autocollimazione e tramite test interferometrico.
Tutte le lastre correttrici vengono poi trattate antiriflesso con MgF2 (fluoruro di Magnesio).
Toscano ha eseguito misure accurate delle lastre da lui prodotte, confrontandole con le lastre industriali, verificando che esse sono sempre risultate perfettamente identiche alle originali Celestron e Meade.
I modelli disponibili variano dai 200mm a 405mm ed è necessario specificare se la lastra sarà destinata ad un SC normale oppure ad un modello aplanatico Celestron Edge HD o Meade ACF.
I prezzi sono i seguenti variano dai 520 euro per il modello da 200mm fino ai 1650 euro per il modello da 405mm.
http://www.toscanoptics.net
 Tosconoptics produce una serie completa di lastre correttrici per gli Schmidt-Cassegrain (anche modelli Edge HD e ACF) commerciali, identiche alle originali. Toescanoptics offers a complete series of corrector plates for Schmidt-Cassegrain (Edge HD and ACF included) identical to originals.
|