I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Pentax O-GPS1: tracking senza montatura!Inserito il: 30/6/2011 alle 09:20:03
Pentax O-GPS1

Pentax ha presentato un modulo GPS che, applicato DSRL Pentax munite dei loro obiettivi, consente di fare pose "guidate" di media esposizione con focali contenute (ad esempio 5 min con un obiettivo da 50mm) sul cielo notturno, sistemando semplicemente la reflex su un cavalletto, ottenendo immagini stellari puntiformi.

Il cuore del nuovo dispositivo è il sistema shake reduction (riduzione delle vibrazioni) delle reflex Pentax, che reaagisce ai "mossi" spostando micrometricamente il sensore in modo appropriato e istantaneo.

Il Pentax O-GPS1 è anche un normale ricevitore GPS, che fornisce i dati geografici e temporali della località di ripresa, nonchè l'orientazione della camera. Questi dati vengono scritti nei file di ciascuna immagine, permettendo di ricostruire con precisione data, località della ripresa e direzione di puntamento della camera (utile anche per usi astronomici, si pensi al monitoraggio di meteore brillanti e comete!).

Ma il dispositivo Pentax O-GPS1 fa molto di più: abbinando i dati del GPS con il sistema shake reduction incorporato nelle reflex digitali Pentax, il sistema offre delle funzioni evolute, come l'Astrotracer, la bussola elettronica e la navigazione semplice.

La funzione che interessa di più gli astroimager è l'Astrotracer, che funziona con le reflex Pentax K-5 e K-R. In pratica il dispositivo calcola la traiettoria della sfera celeste e, incrociando questo dato con i dati temporali e geografici (in particolare la latitudine) ricavati dalla rete GPS e con i dati di puntamento della fotocamera (direzione e inclinazione orizzontale e verticale) ottenuti dai sensori magnetici e dagli accelerometri contenuti nel dispositivo, trasla il sensore della camera per inseguire gli oggetti celesti.

Come risultato si ottengono immagini stellare bene inseguite con una fotocamera montata fissa su un treppiede fotografico, quindi senza bisogno di inseguitori nè di autoguida.

I limiti di questo sistema, che per molti versi è rivoluzionario, sono da ricercare nella necessità di usare solo reflex Pentax dotate di sistema SR ad azionamento magnetico, e naturalmente il meccanismo di inseguimento funziona solo con focali corte. Prevenendo la domanda di molti, questo sistema non funziona quando si attacca il corpo reflex al fuoco di un telescopio astronomico.

Sono però convinto che questo dispositivo farà scuola e rappresenterà solo l'inizio di una nuova era tecnologica, ed è probabile che vedremo presto la comparsa sul mercato di dispositivi simili marchiati Canon, Nikon, Sony, ecc.., basati sulle differenti tecnologie di "stabilizzazione delle immagini".

Il Pentax O-GPS1 dovrebbe essere disponibile presso i rivenditori specializzati Pentax a partire da giugno 2011 al prezzo suggerito di 229 euro.


Il dispositivo Pentax O-GPS1 applicato alle DSRL Pentax con azionamento magnetico, permette di ottenere foto astronomiche inseguite senza necessità di montare la camera su un inseguitore astronomico.



Torna all'indice

 

Ti è piaciuta questa notizia ?
Puoi offrirmi un caffè !
 

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi

 














 
Archivo News

< Agosto2025 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW