I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Un telescopio da 14" che diventa una valigiaInserito il: 23/5/2011 alle 09:56:23
Ogni appassionato di astronomia visuale sogna di avere un telescopio potente, dotato cioè di una apertura da almeno 30 cm, che gli consenta di "vedere" e non di immaginare le nebulose e le galassie.

Però questo condivisibile desiderio si scontra spesso con le dimensioni e i pesi di simili strumenti, che sono quasi sempre molto difficili da gestire. Anche gli strumenti Dobson a traliccio, quando si superano i 25 cm, non possono fare a meno di una montatura di dimensioni non trascurabili, spesso difficile da trasportare o da riporre in casa.

L'azienda olandese Sumerian Optics (un nome originale, non c'è dubbio!) propone alcune soluzioni veramente brillanti al problema, offrendo due linee di telescopi Dobson progettati per essere non solo smontabili o che entrino in una valigia o baule, ma che "diventano" delle valigie in legno, perfettamente portatili.

Le due linee di telescopi-valigia si chiamano Propus e Alkaid: i modelli Propus sono disponibili con aperture da 6" a 12" mentre i modelli Alkaid vanno da 6" a 14".

I materiali utilizzati sono legno compensato impregnato, teflon, alluminio e acciaio inox. La costruzione è curatissima, sia dal punto di vista meccanico che estetico, come testimoniano le foto pubblicate oltre ai commenti degli utilizzatori.

Acquistando un telescopio Sumerian Optics bisogna tenere conto che nel prezzo è compresa solo la meccanica, e quindi sono esclusi dal prezzo gli specchi, il fuocheggiatore e il cercatore.

Quindi i clienti possono quindi acquistare il telescopio da Sumerian e montare ottiche autocostruite o commissionate ad ottici di loro scelta e fuocheggiatori e cercatori di loro scelta.

Sumerian Optics mette tuttavia a disposizione, per chi desidera fare l'acquisto globale in una sola soluzione, un'ampia scelta di specchi GSO e Orion Optics UK, nonchè di fuocheggiatori e cercatori di ottima marca.

Il prezzo di un telescopio Alkaid Compact in grado di alloggiare uno specchio da 14" è di 945 Euro mentre un compattissimo Propus da 10" costa 695 euro, si intende sempre "solo scheletro".

Per maggiori dettagli: http://www.sumerianoptics.com



I telescopi Sumerian Optics sono progettati per una estrema compattezza e sono molto ben realizzati con materiali di pregio.



Torna all'indice

 

Ti è piaciuta questa notizia ?
Puoi offrirmi un caffè !
 

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi

 














 
Archivo News

< Dicembre2025 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31    
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW