I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Computer Skywatcher Synscan TourInserito il: 19/10/2010 alle 20:30:18
I sistemi di controllo computerizzato per telescopi sono in continua evoluzione anche dal punto di vista dell'interfaccia utente.

Il fabbricante cinese Synta-Skywatcher ha presentato, nel corso della fiera tedesca Photokina, un nuovo controller per i propri telescopi GoTo dotato di una nuova interfaccia grafica piuttosto sofisticata ed esteticamente accattivante: il Synscan Tour.

Il Synscan Tour, che ha un aspetto abbbastanza simile alla console portatile per videogiochi
Sony PSP (ma assomiglia anche a molti telefonini dell'ultima generazione) incorpora una serie di funzioni multimediali, non sostituisce la pulsantiera Synscan ma la affianca, fornendo all'utente ulteriori informazioni in forma grafica (ad esempio visualizzando la mappa del cielo con sovrapposta la posizione attuale su cui è puntato il telescopio) ma anche sonora, in un modo non troppo dissimile al noto computer Vixen Starbook.

Inoltre il Synscan Tour incorpora, al pari del celebre iPhone, sensori inerziali e una bussola elettronica che rilevano l'orientazione e l'inclinazione dell'apparecchio, consentendo il riconoscimento – per confronto – delle costellazioni visibili sullo schermo rispetto a quelle visibili nel cielo reale. In pratica si può "puntare" il Synscan Tour verso il cielo, e verrà mostrato il cielo notturno visibile in quella precisa direzione.

Il Synscan Tour svolge complessivamente una serie di funzioni, alcune utili, altre un po' meno:

1) mostra la posizione e l'orientazione degli oggetti celesti, che l'utente può individuare inserendo nome o numero dell'oggetto desiderato.

2) Include la funzione Starry Sky Guide che è un menu visualizzato dinamicamente e che elenca gli oggetti visibili nel cielo in un particolare orario e data, e che l'utente può far puntare al telescopio con un semplice comando.
3) Le informazioni sugli oggetti celesti sono accessibili in modalità Multimediale: il computer SynScan Tour ha in memoria i dati di base di 58.000 oggetti, e può fornire queste informazioni e descrizioni sia in modalità testo che sotto forma di commento sonoro. Inoltre, e questa è una novità assoluta per un computer palmare, è possibile vedere sullo schermo le fotografie degli oggetti del cielo profondo (anche se non è chiaro se il database delle fotografie disponibili è completo oppure parziale)
4) Il computer Synscan Tour può controllare direttamente il telescopio SkyWatcher (modelli GoTo Synscan), ed è compatibile sia con i modelli equatoriali che con quelli altazimutali, facilitando, in base alle dichiarazioni del fabbricante, la ricerca degli oggetti celesti.
5) Sensore Infrarosso: il computer Synscan Tour è dotato di un sensore infrarosso (ma francamente non si capisce a cosa serva) e può essere usato in modalità Standalone (non collegato al telescopio) per scopi di consultazione del database di oggetti, e permette anche di lasciare messaggi di testo ad altri utenti.
6) Funzione Bagua and Feng Shui: questa è una funzione che farà felici i cinesi e gli altri seguaci della teoria Feng Shui, ma che fa storcere il naso a chi, come Telescope Doctor, è un razionalista cartesiano. Ad ogni modo, questa funzione permette, in base alla teoria cinese del Bagua Feng Shui, di determinare, in base alla data di nascita dell'utilizzatore, i cinque elementi Bagua e la buona o la cattiva sorte. E' possibile calcolare la numerologia e la posizione per determinare il luogo e l'orientazione dove l'utente non avrà influenze negative (bah!!).
7) Il Synscan Tour possiede una porta Seriale, una porta Mini USB e una presa jack per auricolari o diffusori acustici esterni.
La porta seriale serve per collegare l'unità al telescopio e al modulo GPS, la mini USB port viene usata per il collegamento a PC esterni.
8) Altre Funzioni: l'unità memorizza dati sulla posizione e include anche funzioni ricreative come la riproduzione di file audio (musica o altro) e video (film o altro) e può acneh registrare tracce sonore.

Per ora non sono noti altri dettagli come le dimensioni fisiche, la risoluzione dello schermo o l'alimentazione. Resto in attesa di informazioni più precise da parte del fabbricante.


Il nuovo computer Synscan Tour si collega alle montature Skywatcher Synscan altazimuali ed equatoriali e le può controllare, fornendo una innnovativa interfaccia multimediale. Non sostituisce ma affianca la pulsantiera Synscan.



Torna all'indice

 

Ti è piaciuta questa notizia ?
Puoi offrirmi un caffè !
 

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi

 














 
Archivo News

< Agosto2025 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW