I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualita. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalita d'uso dei cookie.  Ulteriori informazioni   

Notizie Flash

2 MILIONI di pagine visitate su telescopedoctor.com

Alla fine di maggio 2012 questo sito ha raggiunto il bel risultato di 2 milioni di pagine visitate da quasi mezzo milione di visitatori. Trattandosi di un sito in lingua italiana, mi sembra un risultato degno di nota. Un grazie a tutti i visitatori passati, presenti e futuri. Colgo l'occasione per scusarmi per avere recentemente trascurato la Posta Tecnica e i Test Strumentali. A breve ho programmato l'inserimento di nuovi articoli. Ancora grazie a tutti!.


Elenco Ultimi Test, Articoli e Documenti

Ultimi test pubblicati su questo sito:

* 10Micron GM1000HPS
* TDM (encoder assoluto)
* Celestron SkyProdigy
* Lunt LS35F35
* Oculare TS-ED 40 mm
* Rifrattore StarpStar 106
* Autoguida LVI-SG2
* Oculari Masuyama
* RILA 325
* Binocolo Nexus II
* Meade 127 Triplet vs SW 120 ED
* Camera CCD Flea3
* Barlow (test comparativo di 6 Barlow "classiche")

Nuovi Articoli e Documenti
(sezione Articoli)

* Misura di stelle doppie con MicroGuide
* La collimazione dei rifrattori
* Guida alla pulizia delle ottiche astronomiche
* Autocostruzione appoggi anti-vibrazione
* Le focali del C8 (SCT)
* Rivista Osservazioni astronomiche (1972)
* Guida alla scelta degli oculari
* Cataloghi Telescopi Alinari Torino 1960-1963-1975
* Come scegliere il Telescopio

 

 

TEST TELESCOPI, TEST MONTATURE, TEST ACCESSORI PER L'ASTRONOMIA, Test oculari, Test barlow, Test filtri e Test camere ccd

 

 
Computer Argo Navis con TPAS per DobsonInserito il: 18/8/2010 alle 10:01:39
Chi possiede un telescopio Dobson oppure che appartiene alla vecchia generazione dei telescopi privi di elettronica di puntamento può oramai scegliere tra una gamma piuttosto vasta di kit che trasformano lo strumento in un efficiente GoTo oppure, più semplicemente, in uno strumento dotato di "navigatore" progettato per il cielo stellato.

In pratica molti appassionati preferiscono puntare a mano, facendosi assistere da un computer "passivo" che, in modo simile ad un navigatore GPS (Garmin o TomTom), suggerisce all'operatore l'itinerario per raggiungere l'oggetto cercato.

Solo che, nel caso dei telescopi, i computer passivi che usano la tecnologia GPS, gli accelerometri e le bussole elettroniche, ovvero il Celestron SkyScout e il Meade MySky, sono troppo poco precisi, mentre i computer passivi tradizionali, che rilevano la posizione del telescopio tramite encoder ottici, sono oramai molto precisi ed hanno raggiunto in qualche caso dei livelli molto elevati di sofisticazione.

E' il caso del computer Argo Navis, costruito dalla ditta australiana Wildcard Innovations, che di recente ha introdotto importantissimi innovazioni che hanno alzato in modo significativo gli standard qualitativi di questo tipo di maufatti tecnologici.

La vera novità della versione più recente del computer Argo Navis è infatti il sistema TPAS (sistema di analisi del puntamento del telescopio) che è in pratica una specie di sistema TPoint, che analizza e corregge gli errori di puntamento del telescopio dopo una accurata "mappatura" del cielo reale.

Il sistema TPAS, unito ad encoder da ben 10000 passi/giro, alla CPU RISC da 32 bit, al grande display LCD, alla memoria di ben 29000 oggetti, alla porta per controllare un sistema GoTo (ServoCat), alla batteria tampone e soprattutto ai Kit per il montaggio sulla grande maggioranza dei telescopi altazimutali (compresi i Dobson commerciali più diffusi come i Meade LB, gli SkyWatcher e gli Orion) ed equatoriali fanno dell'Argo Navis un sistema di grande interesse.

L'elenco delle caratteristiche Tecniche è lunghissimo, ed è più pratico rimandare gli interessati alla pagina del sito ufficiale:
http://www.wildcard-innovations.com.au/argo_specs.html

Per maggiori dettagli, consultate il Telescope Doctor.


La versione più recente del computer passivo Argo Navis include la tecnologia TPAS che assomiglia al TPoint, offrendo una elevatissima precisione di puntamento. Inoltre il produttore offre un'enorme scelta di kit per il montaggio degli encoder sulla maggioranza dei telescopi commerciali (ed anche auto-costruiti)




Torna all'indice

 

Ti è piaciuta questa notizia ?
Puoi offrirmi un caffè !
 

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi

 














 
Archivo News

< Giugno2026 >
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       
Mese Attuale


 
 
 
   
 
   
 
   
 

 

 

 
Sostituzione filtro Canon
 

La ditta G.M. Fotomeccanica di Milano si è specialzzata nella rimozione o sostituzione (con filtro UV-IR Cut Baader) del filtro delle DSLR Canon. La G.M. esegue anche pulizia dei sensori e molti lavori accurati di riparazione su apparecchi foto, cine, video.

GM FOTOMECCANICA VIA CALZECCHI 6 MILANO TEL. 02730085

 

 

 

 
Volete acquistare qualcosa e volete un consiglio tecnico dal vostro Telescope Doctor ?
CLICCATE per Riempire il modulo sottostante ! vi verrà risposto nel più breve tempo possibile !

Dovrete fornire solamente il vostro nome e un indirizzo email valido. I vostri dati non saranno ceduti a nessuno per nessun motivo. Parola di Telescope Doctor !

Nome obbligatorio.Troppi caratteri..
email obbligatorio.Formato non valido.
Richiesta
 

Tutte le informazioni riportate nel presente sito, nella sezione Test e Libri, riflettono esclusivamente le mie impressioni personali e quelle dei collaboratori di Telescope Doctor e, relativamente agli strumenti e agli accessori, si riferiscono solo all'analisi degli esemplari di cui siamo venuti in possesso o che ci sono stati affidati o che abbiamo potuto incontrare, anche occasionalmente, nel corso dei nostri viaggi. Per tali motivi non posso garantire che i risultati pubblicati rappresentino in modo univoco lo standard qualitativo dei prodotti fabbricanti dai rispettivi produttori. Tutti i marchi citati appartengono ai rispettivi produttori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW